25.6.16

Situazione prestiti: in cinque vanno via, Palmiero potrebbe restare, strada complicata per Dozi ed Esposito.

Dozi, Esposito e Palmiero: sono gli unici tre giocatori i cui prestiti a Pagani potrebbero essere rinnovati. O meglio, che la Paganese vorrebbe rinnovare. Ben otto giocatori della rosa dell'anno appena trascorso sono già tornati alle rispettive squadre al termine del campionato in attesa di capire quale sarà il proprio futuro. Per tanti di loro sarà un ritorno temporaneo, dato che in questi mesi dovranno trovare una sistemazione più adeguata per ritagliarsi un po' di spazio. Sarà così per Tommasone all'Inter, De Vita al Trapani, Magri e Corticchia al Vicenza. L'unico che potrebbe restare alla casa madre è Penna, il quale avrebbe possibilità di essere parte integrante della rosa delLanciano retrocesso in Lega Pro. Tutti loro non hanno convinto il tecnico azzurrostellato Grassadonia, che gli ha dato pochissimo spazio nel girone di ritorno (anche perchè hanno fatto poco per guadagnarselo). L'unico ad aver messo in campo delle qualità interessanti è Kevin Magri, che però difficilmente potrebbe restare.

Gli azzurrostellati vorrebbero trattenere solo tre elementi, per dare continuità al lavoro del tecnico salernitano. I difensori Dozi ed Esposito sono stati fra quelli con maggiore minutaggio, dimostrando anche di sapersi adeguare in più ruoli in mezzo al campo (il franco-congolese da terzino e da centrale, il classe '96 di Fidenza su entrambe le corsie). Ma trattenerli sarà duro. Entrambi sono di proprietà del Crotone, neopromosso in Serie A, che ovviamente li lascerà per un altro anno in prestito. La concorrenza è tanta, Preiti a Catanzaro - che li portò a Pagani meno di un anno fa - vorrebbe fare altrettanto quest'anno, anche se la volontà dei giocatori potrebbe fare la differenza, dato che entrambi si sono integrati bene nella squadra e nella città. L'impressione è che non sarà un'operazione facile, anche perchè è probabile che i due possano iniziare il ritiro con il Crotone e poi trovare una sistemazione a luglio inoltrato. 

In queste settimane il Crotone è stato impegnato nella faticosa scelta dell'allenatore, per questo motivo ha rinviato qualsiasi incontro relativo al mercato. Sembrerebbe più agevole la strada che invece porta a Luca Palmiero, centrocampista classe '96 di proprietà del Napoli. L'ex capitano della Primavera azzurra è letteralmente esploso nel girone di ritorno, mettendo a segno due reti e ritagliandosi uno spazio importante. La Paganesevorrebbe trattenerlo, già c'è stato un approccio col Napoli che sarebbe favorevole alla permanenza in azzurrostellato di Palmiero.
Anche la Paganese, comunque, ha i suoi rientri dai prestiti: si tratta del portiere Rocco Novelli e del centrocampista Francesco De Feo. Il primo, che si è diviso fra Agropoli e Gelbison nella passata stagione, dovrebbe ritornare in Serie D, così come pure il 19enne paganese, il quale da gennaio ha vestito la maglia delPomigliano.

Danilo Sorrentino - © Paganesemania