20.2.14

Vittorio Galgani a TLP: "Il girone B è un vero “vespaio, la Nocerina abbandona la lotta? Un vero peccato".

Lega Pro. Prima Divisione. Girone B. Un “vespaio”! Da quando, nella conferenza stampa del 4 febbraio scorso, Ernesto Salvini, direttore generale del Frosinone calcio, ha confidato di un “segreto” che solo lui e pochi “intimi” della Società laziale conoscono.

Un “segreto” che, per quanto lasciato intendere dallo stesso Salvini, potrebbe stravolgere la classifica del campionato. Nelle prime posizioni. Un qualcosa che favorirebbe stesso Frosinone ove la squadra gialloblu dovesse piazzarsi al termine della stagione, a ridosso della eventuale, ipotetica vincitrice.

Ha lasciato intendere, ma non ha fatto allusioni il dirigente frusinate, ma ha ugualmente provocato la reazione immediata del Perugia che, il giorno successivo, ha replicato con un comunicato stampa. Stigmatizzando il comportamento di Salvini.

Non si è fatto attendere, poi, l’intervento di Antonio Tesoro in rappresentanza del Lecce. Il dirigente giallorosso ha rotto il suo silenzio il 18 febbraio ed in conferenza stampa ha dichiarato di essersi posto dei dubbi. Tesoro è andato giù pesantemente anche nei confronti dei dirigenti della Lega Pro. Per una mancata presa di posizione, a suo dire, in riferimento alle dichiarazioni di Salvini e di Grillo. Arrivando anche ad affermare, fatto grave, che quello che si sta disputando è un campionato anomalo.

A quanto pare e da quanto emerge dalle loro stesse dichiarazioni, si sentono tutti defraudati. Spira un fastidioso venticello che di sportivo ha veramente poco. Frutto di una emergente mentalità dirigenziale. Mi sia concesso dire, quella del tutti contro tutti. L’ atteggiamento peggiore in un ambiente già colpito nella sua credibilità dalle recenti vicende del calcio scommesse. Dove indagini per procedimenti penali e sportivi sono in corso. Senza che si possa ancora ipotizzare il tempo necessario per la loro conclusione.

Non mi interessa conoscere il “segreto” di Salvini, tantomeno condividere le esternazioni di Tesoro. So che esiste un regolamento e che andrebbe rispettato.

Chi è a conoscenza di atti compiuti in violazione all’ art. 1 e successivi delle noif ha l’ obbligo di denunciarlo alla Procura Fedrale. Nella fattispecie non mi risulta sia stato fatto. Da alcuno. E’ una grave mancanza. In altri tempi sarebbero già partiti i deferimenti al riguardo.

Allora la domanda sorge spontanea: ma di cosa state parlando?

Passiamo ad altro: trapela che la dirigenza della Nocerina stia maturando la decisione di rinunciare al ricorso presso il Tribunale dello sport del Coni. Un vero peccato ove fosse vero. Perché, certamente, la Società e quei ragazzi offrirono una pessima immagine per lo sport italiano, ma avevano tutte le attenuanti del caso. La sanzione è sembrata eccessiva.

Ho vissuto in prima persona una esperienza simile a Potenza. Dove per un illecito compiuto anni prima e da persone che non la rappresentavano più, la Società venne radiata. Dalla Disciplinare prima e dalla Corte di Giustizia Federale poi.

Coordinati dalla grande professionalità dell'Avvocato Eduardo Chiacchio, e da tutto il suo staff, lottammo strenuamente sino all’ ultimo grado di giudizio. Senza mollare di un passo. Avemmo ragione. Il Potenza fu riammesso in campo dal Tnas. E la radiazione fu revocata.

E pensare che la Società era stata coinvolta con responsabilità diretta.

Mi permetto un consiglio. Riflettano i dirigenti del club molosso. E’ proprio giusto abbandonare?

Fonte: Tuttolegapro