22.12.13

Salernitana-Paganese 1-1: i granata si salvano per il rotto della cuffia ed escono tra i fischi del pubblico.

La Salernitana salva per il rotto della cuffia l’imbattibilitá interna storica contro la Paganese. Mancini risponde in extremis al gol di Beretta nel primo tempo. Perrone rivoluziona la formazione a causa di numerose defezioni: Ginestra e Guazzo formano il tandem d’attacco e sperano di interrompere l’astinenza da gol, Mounard e Mancini sono contemporaneamente schierati da interni di centrocampo, Rizzi funge da fluidificante sinistro e Piva rileva Siniscalchi nel pacchetto arretrato. Maurizi conferma il solito 3-4-3 e si affida ai suoi babbea per uscire indenne dal derby.

La gara comincia con un silenzio irreale: sciopero del tifo in curva. Avvio sprint della Salernitana con Mancini che al minuto 2 impegna Volturo alla deviazione in corner con un tiro di prima intenzione. Sull’angolo seguente Mancini controlla palla al limite e impegna nuovamente il portiere nella deviazione oltre la linea di fondo. Al 6′ azione pericolosa della Paganese sugli sviluppi di un corner: cross di Beretta e tentativo di deviazione di tacco da parte di Panariello con Iannarilli che blocca. Un minuto dopo buona discesa di Chirieletti sulla destra e cross invitante per Ginestra, in leggero ritardo per l’appuntamento con la sfera. Al quarto d’ora tiro alto di Franco, ex di turno. Al 18′ combinazione in area tra Perpetuini e Mounard: fallo di Meola sul francese. Ammonizione per il numero 7 ospite e rigore per la Salernitana, della cui trasformazione si incarica Guazzo, ma il Principe si fa intercettare il penalty da Volturo che si distende sulla sua destra e manda in fallo laterale. I granata sembrano accusare il colpo e dopo il rigore fallito non riescono a costruire gioco: il pubblico mugugna. Al 31′ Rizzi converge al centro e crossa per Guazzo, ma il numero 9 viene anticipato in corner.

Sull’angolo mischia in area azzurro stellata e nulla di fatto. Minuto 38: primo cambio per la Paganese con Martinovic che subentra ad Amelio. A tre minuti dalla fine del primo tempo succede l’impensabile: Deli entra indisturbato in area e serve De Sena, Iannarilli respinge corto e Beretta ribadisce in rete di sinistro. Paganese in vantaggio. Le squadre vanno al riposo sullo 0-1 dopo due minuti di recupero con i tifosi granata che intonano un esplicito coro: “Vergognatevi!”. Nell’intervallo sfilano sul rettangolo di gioco le giovanili granata: tra i più acclamati Giovanni Pisano e Ciro De Cesare. Ad inizio ripresa: dentro Gustavo e Ricci, fuori Mounard e Rizzi. Si passa al 4-4-2. Al minuto 2 occasione per la Salernitana: cross di Gustavo e colpo di testa di Ginestra che scheggia la traversa.”Il nostro viaggiare non è reato: trasferte libere”: i tifosi espongono questo striscione in curva. Insistono i padroni di casa: Volturo si supera su una girata in area di Guazzo. Al 10′ Gustavo tira centralmente. Tre minuti dopo Guazzo sponda per Ginestra, ma il Cobra spara fuori da ottima posizione. Sessanta secondi dopo Guazzo è troppo frettoloso nella ricerca della porta e spara fuori. Al 18′ cambio per gli ospiti: Lanteri rileva Beretta. Al 21′ Ginestra manda di poco fuori su punizione. Al 23′ giallo per De Sena. Mancini impegna Volturo su punizione e alla mezz’ora viene ammonito Perpetuini. Al 34′ Capua sostituisce l’infortunato Chirieletti. Ultimo cambio anche per la Paganese: dentro Novothny, fuori De Sena. Al 36′ Capua impegna impegna Volturo nella deviazione in corner e sul corner seguente Gustavo non arriva al tap in per un nonnulla. Mancini concede l’illusione ottica del gol colpendo l’esterno della rete su punizione. Al 43′ giallo per Franco. Ad un minuto dalla fine pareggio della Salernitana: azione insistita di Mancini in area e tunnel ai danni di Volturo: 1-1. Nei tre minuti di recupero non succede nulla. La Salernitana chiude il girone d’andata a quota 21 punti, uscendo tra i fischi dal campo.

SALERNITANA – PAGANESE 1-1

SALERNITANA (3-5-2): Iannarilli; Sbraga, Molinari, Piva; Chirieletti (34′st Capua), Mancini, Perpetuini, Mounard (1′st Gustavo), Rizzi (1′st Ricci); Guazzo, Ginestra. A disp.: Berardi, Siniscalchi, Zampa, Topouzis. All.: Perrone.

PAGANESE (3-4-3): Volturo; Monopoli, Panariello, Perrotta; Meola, Giampá, Franco, Amelio (38′pt Martinovic); Beretta (18′st Lanteri), De Sena (35′st Novothny), Deli. A disp.: Svedkauskas, Grillo, Ceccarelli, Martinovic, Cioffi. All.: Maurizi.

ARBITRO: Lanza di Nichelino.

RETI: 42′pt Beretta (P), 44′st Mancini (S). AMMONITI: Meola (P), De Sena (P), Perpetuini (S), Franco (P). ESPULSI: nessuno.

NOTE: cielo sereno, terreno in discrete condizioni. Angoli: 6-5. Minuti di recupero: 2′pt, 3′st. Spettatori: 7243 compresi gli abbonati per un incasso non comunicato.

Granatissimi.com