30.11.13

La Nocerina centra la prima vittoria battendo la Paganese nel derby dell'Agro.

Dopo tantissimo tempo la Nocerina torna a vincere una partita ufficiale: non succedeva dai play-off dello scorso campionato di Prima Divisione (Nocerina-Latina 1-0), e allo stadio Mannucci di Pontedera i molossi avrebbero voluto che ci fossero i tifosi a gioire con loro.

Per la Paganese invece una sconfitta in rimonta che ha dello sconcertante: la compagine di Maurizi ha pagato alcune distrazioni fatali nella prima frazione.
E difatti nel primo tempo succede veramente di tutto: comincia la Paganese, che va in gol dopo 4 minuti con Deli, lanciato da William in profondità, ma in quel caso la copertura di Sabbione non sembra sia stata impeccabile. La Nocerina reagisce, ma gli attacchi rossoneri appaiono alquanto confusionari, e Volturo non deve correre alcun pericolo, ma anche la Paganese pur amministrando saggiamente il pallone non riesce a rendersi particolarmente pericolosa.

Il gol del pareggio al 28’ per i rossoneri, con Cremaschi che fugge sulla destra e crossa, doppio rimpallo e tap-in di destro di Evacuo. La Nocerina però non si siede sul pareggio, anzi, approfitta di qualche errore di troppo della Paganese: al 42’ Toppan effettua un passaggio brutto all’indietro, si inserisce immediatamente Hottor che anticipa il portiere Volturo che viene espulso, quindi dal dischetto è Lepore che batte il subentrato Svedkauskas per il vantaggio molosso.

Nella ripresa la Paganese gioca tutti i cambi a disposizione, prolunga in maniera estenuante il possesso palla e si rende pericolosa in un paio di circostanze: Martinovic conclude dalla distanza senza trovare la porta, poi al 63’ un contatto Kostadinovic-Novothny in area rossonera viene valutato non falloso dall’arbitro Dei Giudici, che ammonisce l’attaccante della Paganese per simulazione. Un paio di contropiede della Nocerina non vanno a buon fine, ma è anche la Paganese a rendersi pericolosa con lo stesso Novothny: Russo para la sua conclusione. A pochi minuti dalla fine Lepore e Kostadinovic non trovano il gol del possibile tre a uno, ma dall’altra parte la Paganese non passa, anzi, protesta al novantunesimo quando Giampà, servito involontariamente da un rossonero, viene fermato dal guardalinee che ha visto un fallo impercettibile in attacco: per proteste viene espulso l’azzurrostellato Martinovic. Primo successo in campionato della Nocerina di mister Fontana, che ha avuto il merito di giocarsela e di restare concentrata, cosa che invece non è riuscita agli azzurrostellati.

IL TABELLINO DELLA GARA

PAGANESE (3-4-3): Volturo 5; Pepe 6, Toppan 4,5 (50' Martinovic 5), Perrotta 5,5; Meola 6, Giampà 6,5, Franco 5,5, Amelio 6; Deli 7 (57' Novothny 6), De Sena 6, William 6,5 (43' Svedkauskas 6). Allenatore: Agenore Maurizi.
NOCERINA (4-4-2): Gragnaniello ng (57' Russo 6,5); Lepore 7, Sabbione 6,5, Kostadinovic 7, Rizza 6,5; Cremaschi 7, Hottor 7, Danti 6,5, Polichetti 6 (67' Crialese ng); Jara Martinez 6,5 (84' Malcore ng), Evacuo 7. Allenatore: Gaetano Fontana.

Arbitro: Dei Giudici di Latina.
RETI: 4' Deli (P), 28' Evacuo (N), 44' rigore Lepore (N).
NOTE: giocata in campo neutro a Pontedera e a porte chiuse. Corner 4-0 per la Paganese. Ammoniti: Franco (P), Hottor (N), De Sena (P), Novothny (P), Malcore (N). Espulsi al 43' Volturo (P) per fallo da ultimo uomo e al 92' Martinovic (P) per proteste. Recupero: 2’pt, 5’st.

tuttonocerina.com