24.11.13

In Maremma finisce 1-1: il Grosseto si fa raggiungere dalla Paganese. Poi finisce la gara in nove uomini.

Bryan Gioé
Bryan Gioé

E’ un pari amaro quello del Grossetoche non riesce a superare l’ostacoloPaganese e rimanda la possibilità di agganciare un posto nei play-off. Grifone brillante a tratti, ma nel complesso troppo a corrente alternata per meritarsi l’intera posta in palio.

Parte subito forte la squadra di Cuoghi che cerca di fare la partita e di aggredire l’avversario. Dopo pochi secondi di gioco, infatti, si presenta al tiro Gioè che impegna alla respinta Volturo. La difesa della Paganese sembra arrancare e al 3’ un tiro potente di Onescu impatta nella parte superiore della traversa prima di perdersi sul fondo. Il gol appare molto vicino per i biancorossi che concretizzano la supremazia al 9’, quando una percussione di Esposito costringe Volturo alla respinta corta, sul pallone si avventa Gioè che con il piattone insacca il vantaggio maremmano. Sembra tutto molto facile per la squadra di Cuoghi che riesce a distendersi a proprio piacimento. La Paganese, comunque, si riorganizza con il trascorrere dei minuti, approfittando anche di un Grosseto che perde intensità e sembra adagiarsi sul minimo vantaggio. I campani collezionano quattro angoli e provano a rendersi pericolosi su palla inattiva, come al 41’, quando una punizione di Amelio si perde sopra la traversa. Nel complesso però, il finale di primo tempo è nuovamente tutto del Grifone che sfiora a più riprese il raddoppio, ma trova sulla sua strada un Volturo reattivo che neutralizza gli attacchi di Legittimo e Giovio.

La ripresa si apre subito con l’ingresso in campo di Montalto al posto di Gioè. Il Grosseto però non riesce a incidere e vivacchia sul minimo vantaggio. Un errore che costa caro perché alla prima sortita offensiva dei campani, si materializza il pareggio: al 59’ il cross lungo dalla trequarti campo trova De Sena pronto all’incornata che porta all’1-1. Il Grosseto accusa il colpo ma prova a rimettere la testa avanti, prima con Giovio in diagonale, ma Volturo respinge di piede, poi con Montalto che in avvitamento di testa non riesce a imprimere forza alla conclusione. La situazione si complica a dieci minuti dal termine, quando Dicuonzo rimedia il secondo giallo per protesta e finisce sotto la doccia in anticipo. Non manca la voglia al Grosseto di riportarsi avanti, piuttosto sono le idee che vengono meno, l’espulsione di Obodo nel tempo di recupero chiude qualsiasi velleità maremmana e l’appuntamento con un posto nei play-off è nuovamente rimandato.

 

GROSSETO – PAGANESE 1-1

GROSSETO (4-3-1-2): Lanni; Dicuonzo, Biraschi, Terigi, Legittimo; Onescu, Ricci (21’st Bombagi), Delvecchio (16’st Obodo); Esposito; Gioè (1’st Montalto), Giovio. A disp.: Maurantonio, Gotti, Bombagi, Tedeschi, Scappini. All. Cuoghi.

PAGANESE (3-4-3): Volturo; Monopoli (31’pt Pepe), Toppan, Perrotta; Meola, Franco, Giampà, Amelio; William (25’st Martinovic), De Sena, Deli (33’st Novothny). A disp.: Svedkauskas, Panariello, Grillo, Beretta. All. Maurizi. 

ARBITRO: Baldicchi di Città di Castello. 

MARCATORI: 9’pt Gioè (G), 14’st De Sena (P). 

NOTE: Espulsi: al 34’st Dicuonzo per doppia ammonizione, al 47’st Obodo per condotta violenta. Ammoniti: Esposito, Franco, Pepe, Novothny. Angoli: 7-5 per la Paganese. Recupero: 3’pt, 3’st.

da tuttolegapro.com