27.10.13

Biancorossi a picco al "Torre": Paganese-Barletta 2-0.

Barletta-Lecce 0-1, la delusione di Romeo e Prutsch

Un brutto passo indietro. Un rabberciato Barletta si presenta senza verve e grinta al "Marcello Torre" di Pagani e soccombe con un disastroso 2-0 a un avversario certo non trascendentale. A decidere sono i centri di De Sena, a segno su penalty ingenuamente provocato da Maccarone, e Novothny su azione di contropiede: a imbarazzare non è la classifica, che segna tre punti dopo nove turni di campionato, quanto il modo in cui è arrivata la sconfitta, senza praticamente mai calciare in porta. Paganese che sale a quota 6, Barletta penultimo con tre lunghezze, in attesa che domani sera la Nocerina scenda in campo a Pontedera.

Le formazioni
In casa Paganese, mister Maurizi oppone al Barletta il 3-5-2 e in virtù dell'assenza dei soli Lantierì e Franco, si disponde con i seguenti 11: Volturo, preferito a Svedkauskas, tra i pali; linea difensiva a tre con Pepe, Perrotta e Panariello; centrocampo a 5 con Meola sull'out destro, Velardi e Giampà ai fianchi del perno centrale Martinovic e Iraci, che vince il duello con Amelio, sull'out sinistro; coppia d'attacco composta da De Sena e Novotnhy con Cioffi pronto a subentrare. In panchina Deli e Toppan, tribuna per Grillo. Consueta divisa azzurrostellata per i padroni di casa.

Barletta in campo senza ben quattro titolari e con la tenuta biancorossa. Assente per squalifica Andrea D'Errico, giunto contro L'Aquila al quarto giallo stagionale. Out il lungodegente Andrea La Mantia e capitan Riccardo Allegretti (ko alla clavicola in settimana contro il Lecce). Recupera Branzani, assente dalla sfida di Coppa Italia contro gli azzurrostellati del 2 ottobre. In campo anche Picci e Maccarone, recuperati dopo i colpi rimediati in Coppa. In chiave-formazione, Orlandi ripropone il 3-5-2. Spicca l'assenza di Cicerelli, out all'ultimo minuto e fuori dalla lista dei 18: in avanti Zigon affianca Picci. A centrocampo rientrai Prutsch dal 1', con Legras in cabina di regìa e Mantovani preferito a Ilari nei panni di mezz'ala sinistra.

Il primo tempo: pronti, via e 0-1
Avvio di gara contratto da entrambi i lati. Barletta molto accorto, Paganese che stenta a orchestrare manovre convincenti. Al 9' passano però gli azzurrostellati: lancio lungo per De Sena, che beffa Maccarone superandolo all'ingresso in area e facendosi atterrare spalle alle porta. Il numero 2 biancorosso lo stende, per Pagliardini è penalty: dal dischetto va il numero 10 campano che spiazza Liverani e fa 1-0. Secondo centro stagionale per l'attaccante della Paganese: padroni di casa vicini al raddoppio due minuti dopo, con Meola che fugge a destra e calcia sull'esterno della rete. La reazione biancorossa è stantìa, e Picci e Zigon raramente si fanno pericolosi dalle parti di Volturo, complice una manovra eccessivamente lenta a centrocampo.

La prima conclusione biancorossa è segnata al minuto 25: spunto di Zigon che va via centralmente e appoggia su Prutsch. La botta del centrocampista austriaco è bloccata da Volturo. Un giro di lancette e arriva il primo "giallo" del match, comminato a Camilleri che entra in ritardo su Novothny. Pochi minuti e il contatto si ripete, con Pagliardini che grazia il numero 3 biancorosso. Paganese in avanti al minuto 35: De Sena salta Maccarone e apre a sinistra per Iraci, che non è mancino e si vede: il suo calcio dal limite dell'area si spegne a lato. Ancora il numero 10 di casa pericoloso al 37': la sua conclusione su calcio piazzato è deviata in corner da Mantovani. Al 39' primo "giallo" anche in casa azzurrostellata: Perrotta stende duramente Cane e va a referto. Il finale di primo tempo è di marca biancorossa: Zigon va via a sinistra servendo con il tacco Pippa, sul cui cross si avventa Prutsch, che conclude debolmente tra le braccia di Volturo. Il primo tempo si conclude sull'1-0 senza recupero.

Il secondo tempo: nessun reazione, raddoppio Paganese
Nessun cambio in avvio di ripresa. Il Barletta non parte però con la giusta grinta e al 3' è la Paganese a farsi pericolosa: Cane perde palla, ne approfitta Martinovic che crossa al centro, dove Di Bella anticipa in extremis Meola pronto a colpire. Ritmi sempre bassi, prova a scuoterli Iraci al 9': controllo con il sinistro e calcio al volo di destro dai 20 metri, sfera alta sulla traversa. E come nel primo tempo, passano i campani: minuto 12, Meola ruba palla a Di Bella sulla trequarti e appoggia per Novothny, che dal limite con il destro pennella una traiettoria che si spegne sotto l'incrocio alla sinistra di Liverani. Primo centro stagionale per l'attaccante ungherese scuola-Napoli.

Orlandi prova a destare i suoi, inserendo Ilari per uno spento Mantovani, ritagliando un 3-4-1-2 con l'ex Ascoli alle spalle delle due punte. La reazione biancorossa stenta ad arrivare, nonostante i tifosi la chiedano sonoramente dagli spalti. Al 23' è la Paganese a sprecare un bel contropiede con De Sena, che calcia a lato anziché servire Novothny solo davanti a Liverani. Altro cambio allora nel Barletta, con Morsillo che rileva Prutsch e si posiziona alle spalle di Picci e Zigon. L'unico effetto è uno spunto di Picci, chiuso da Pepe: "giallo" per lo stopper campano. Maurizi offre la standing-ovation a Novothny: prende il suo posto Deli, mentre dall'altro lato Romeo rileva uno svagato Maccarone. Nel finale, , caratterizzato da 5 minuti di recupero, ti aspetti un tentativo di assalto barlettano, ma si registra l'apoteosi del nulla, eccezion fatta per una punizione "telefonata" di Picci dai 20 metri: Paganese-Barletta termina 2-0, e come si dice in Campania, per i biancorossi "adda passà a'nuttata"…

barlettalife.it