28.4.13

Frosinone, addio ai playoff: al gol di Ganci risponde Fava. A Pagani finisce 1-1.

Finisce 1-1 la gara tra Paganese e Frosinone al Marcello Torre e finisce il sogno play off dei canarini in virtù della vittoria del Pisa a Prato. Canarini in vantaggio all’83’ con Ganci ma al 90’ Fava Passaro fissa il gol del pareggio che vuol dire addio ai play off per la formazione di Stellone. Gara giocata in un bellissimo clima con il gemellaggio storico tra le due tifoserie.

Stellone, senza gli squalificati Blanchard e Cesaretti e gli indisponibili Ficagna, Lapadula e Vitale, propone il solito 4-3-3 con Zappino tra i pali, Marchi, Bertoncini, Biasi e Guidi in difesa, mediana tre con Gori, Carrus e Frara, in attacco spazio a De Onofre, Santoruvo e Curiale. Grassadonia risponde con un 3-5-2 con gli attaccanti Caturano e Girardi e Ciarcià e Calvarese sulle fasce. Arbitra il Signr pelagatti di Arezzo.

Partita che inizia subito a giocarsi su buoni ritmi, con continui rovesciamenti di fronte che però non creano particolari problemi dalle parti di Zappino e Marruocco. La prima azione degna di nota arriva al 21’: angolo di Romondini dalla sinistra, Zappino esce a vuoto ma Caturano e Fernandez si ostacolano e la palla si spegne sul fondo. Un minuto dopo Romondini cerca e trova Girardi in area, sinistro dell’attaccante su cui si oppone Zappino che devia in angolo. Il Frosinone risponde al 27’ quando De Onofre batte una posizione dalla destra che arriva a Curiale che di testa, dall’interno dell’area piccola, manda alto sulla traversa. Al 38’ Caturano fa tutto da solo, si allarga sulla destra, entra in area e serve Franco che batte a rete di destro di prima intenzione, Zappino blocca a terra. Allo scadere Frara dalla destra trova Santoruvo a centro area che di testa non centra la porta. Dopo tre minuti di recupero Pelagatti manda le due squadre al riposo.

La ripresa è più vivace: al 51’ Ciarcià prova a sorprendere Zappino dalla distanza ma il suo sinistro finisce di poco a lato. Sul ribaltamento di fronte, Zappino rilancia direttamente verso Curiale che solo davanti a Marruocco si fa ipnotizzare. Il Frosinone insiste e al 53’ ci prova Guidi con un sinistro al volo che si spegne di poco a lato. Stellone inserisce forze fresche mandando in campo Gucher e Aurelio per Gori e De Onofre. Al 63’ Santoruvo lavora un buon pallone per Marchi che entra in area e batte di sinistro con Marruocco che blocca a terra. Al 77’ Frara approfitta di un errore della difesa campana ma la sua conclusione è debole con Marruocco che blocca a terra. Al 79’ entra in campo Ganci al posto di Bertoncini e proprio l’ex Pescara porta in vantaggio il Frosinone: Guidi dalla sinistra trova Santoruvo in area che appoggia per Ganci che di destro batte a rete colpendo il palo interno con la palla che si insacca. Grassadonia non molla e manda in campo Babù per Agresta ma è il Frosinone che va vicino al colpo del ko all’88’ con Aurelio che parte in contropiede e vede Curiale largo a sinistra, l’attaccante colpisce debolmente con Marruocco che libera. Nei successivi quattro minuti di recupero le due squadre provano a portare a casa la posta ma senza riuscirci. Al triplice fischio finale la Paganese può festeggiare la salvezza mentre il Frosinone dice addio definitivamente al sogno play off. Tra sette giorni ultima gara allo Stadio Comunale contro il Sorrento prima dell’ultimo match della stagione a Viareggio.

www.frosinonecalcio.com