28.3.13

Nel recupero della "buca" finisce 1-1.

Ancora un pareggio per il Latina che fa 1-1 nel ‘re-match’ di Pagani che consente ai nerazzurri di accorciare a -5 dall’Avellino e agganciare il Perugia al secondo posto.
Pecchia torna al 4-3-3. Bruscagin sostituisce capitan Milani, squalificato, a destra. In avanti si torna al tridente “piccolo” con Kola al centro e la coppia Barraco-Schetter che intercambiabili sulla fascia di competenza. A centrocampo è Burrai a completare la linea insieme a Cejas e Sacilotto.
L’inizio sembra promettente in casa dei nerazzurri. Pressione a tutto campo sui portatori di campo e buona circolazione di campo. Ma non arrivano le occasioni. Poche quelle degne di nota. Solo al 7′ un break di Burrai, che ruba palla sulla trequarti, libera al tiro Kola che spara su un difensore. La Paganese, allora prende coraggio. Nessun problema per Bindi sui tiri di Ciarcià, Tortori e Girardi. Mentre però tutto lascia presagire ad un primo tempo senza gol, al 29′ arriva il lampo che apre le danze. Punizione dalla tre quarti destra della Paganese De Giosa sbaglia completamente il rinvio. La palla sbatte addosso a Girardi e arriva Caturano che, forse in fuorigioco, interviene girandosi in area per poi battere Bindi in diagonale. Sterile reazione del Latina. Da segnalare, però, alcuni episodi dubbi come un presunto mani in area di rigore di Fernandez e un’evidente trattenuta in area di rigore su Cottafava, non ravvisati da Chiffi. La prima frazione si chiude con un’azione tutta di prima sull’asse Burrai-Schetter, con quest’ultimo che spara da 30 metri: Marruocco blocca senza problemi.
LA RIPRESA – Pecchia cambia subito qualcosa. Dentro Jefferson per Kola. Una scelta premiata immediatamente. Schetter si scatena sulla sinistra, semina due uomini, entra in area e poi dal fondo mette dentro un rasoterra potente su cui Jefferson interviene come un falco anticipando il marcatore e mettendo, di punta, alle spalle di Marruocco. E’ l’evento che risveglia il Latina che comincia a macinare gioco e occasioni. Al 5′ subito occasione per il raddoppio. Lancio di Cejas per Schetter che in area fa sponda per Jefferson. Il brasiliano dal limite mira l’angolo con la palla che sfiora di un centimetro il palo. Al 9′ break di Barraco che guadagna metri e poi prova a cercare al centro Jefferson con un cross liftato. Provvidenziale il tuffo di Marruocco. La risposta della Paganese è solo una punizione di Scarpa che si alza di un soffio sopra l’incrocio dei pali. Il monologo pontino si alimenta al quarto d’ora: Angolo da destra, Jefferson stoppa di petto una palla alzata a campanile dalla difesa, poi gira in sforbiciata. Marruocco è formidabile nel riflesso e para a mano aperta. Sulla ribattuta Sacilotto mette di nuovo al centro ma la difesa azzurrostellata spazza. Due minuti dopo ancora angolo di Burrai. Schetter anticipa tutti di testa ma non trova lo specchio. Il Latina ha speso tanto e Pecchia deve cambiare. Per l’assalto finale dentro Ricciardi e Angelilli per gli stremati Burrai e Schetter. Il Latina fatica a trovare spazi in una difesa della Paganese che si chiude tutta nella propria metà campo. In pieno recupero altro episodio da rivedere. Con Ciarcià che in area di rigore rifila un calcione alle spalle su Jefferson che cade in area senza che Chiffi ravvisi il fallo. Sul ribaltamento pericolo per il Latina con Girardi che incorna su cross dalla destra indirizzando.

alelatina.altervista.org