24.3.13

La parata di Gori sul rigore di Scarpa decide il derby campano.

Termina con un pareggio molto combattuto il derby campano tra Paganese e Benevento. Al “Torre”, azzurrostellati e sanniti si dividono la posta in palio al termine di una partita decisa dalla parata di Gori sul calcio di rigore di Scarpa.
Il tecnico azzurrostellato Grassadonia, che deve fare a meno di capitan Fusco per squalifica, vara il 3-5-2. In attacco la coppia Girardi-Caturano, Tortori inserito come terzo di centrocampo.
Per il Benevento, Carboni sceglie il 4-3-1-2. Marchi agisce alle spalle di Mancosu e Marotta.
La partita è molto combattuta sin dalle prime battute, come ogni derby che si rispetti. La prima occasione del match arriva dopo 10 minuti ed è di marca ospite: Montiel su punizione dai 25 metri sfiora la traversa. La risposta azzurrostellata sta in una botta di sinistro dell'ex Ciarcià che termina a lato. Al 35' succede un po' di tutto: prima una spizzata di Girardi, poi una rovesciata di Tortori attraversano l'area beneventana, ma in entrambi i casi nessun azzurrostellato riesce a spingere la palla in rete. Nei minuti successivi i padroni di casa vanno vicinissimi al gol su situazioni di corner in almeno altre due occasioni.
La ripresa è meno emozionante. Bisogna aspettare 20 minuti per vedere un'azione degna di nota: si tratta del tiro d'esterno di Tortori. La partita si accende due mintui dopo, quando l'arbitro Olivieri concede un rigore alla Paganese per trattenuta in area su Girardi. Dal dischetto, Scarpa si fa ipnotizzare da Gori. L'ex estremo difensore della Nocerina è costretto ad uscire per il dolore al piede sinistro con cui ha respinto la conclusione. Al suo posto Mancinelli. E', paradossalmente, l'ultima emozione di un match che ha visto poco gioco da entrambe le parti.
Paganese-Benevento 0-0
Paganese (3-5-2): Marruocco; Pepe, Fernandez, Perrotta; Ciarcià, Soligo, Romondini, Tortori (92' Fava), Nunzella; Girardi, Caturano (54' Scarpa). A disp.: Robertiello, Pastore, Calvarese, Franco, Babù. All.: Grassadonia
Benevento (4-3-1-2): Gori (68' Mancinelli); D'Anna, Mengoni, Signorini, Bolzan; Davì, Rajcic (63' Germinale), Montiel; Marchi (77' Espinal); Marotta, Mancosu. A disp.: Anaclerio, Carotti, Cristiani, Falzarano, Germinale. All.: Carboni
Arbitro: Mirko Olivieri di Palermo (Gori – Bettegoni)
Note: giornata soleggiata. Spettatori 1500, di cui 300 provenienti da Benevento. Ammoniti: Nunzella, Perrotta (P), Rajcic, Montiel, Mengoni, D'Anna (B). Recupero: 1', 7'. Al 67' Gori respinge un calcio di rigore a Scarpa.

da tuttolegapro.com