31.10.12

Qui Carrarese: Perugia in archivio, voglia di riscatto.

Perugia è già alle spalle: ora la Carrarese prende di mira la Paganese. Tra l'altro con i campani c'è un precedente positivo che risale al 17 settembre 2006, campionato di serie C2, in piena era Fontanili. Gli azzurri, allenati da Corrado Orrico, espugnarono il “Marcello Torre” con un gol di Mordagà su assist di Salvetti. Dati storici a parte, i segnali realmente positivi giungono proprio da Luni. Questo ottimismo può sembrare strano dopo la scoppola di Perugia.
Certamente non ci possono più essere spazi per alibi, vista la classifica, ma si comincia a vedere una luce in fondo al tunnel. La Carrarese anche ieri ha lavorato molto bene. Insomma, giorno per giorno il gruppo sta crescendo. A trasmettere certi segnali è soprattutto l'aspetto mentale del gruppo, la concentrazione ed il morale dei giocatori. Tutti ingredienti che mister Di Costanzo ha cercato di curare in maniera particolare. Il tecnico ha diviso la squadra in due gruppi. Alcuni giocatori sono stati impegnati nella gabbia con partitelle ad alto ritmo, altri hanno svolto una bela sgroppata lungo il percorso sterrato del centro sportivo. La sconfitta di domenica sembra quindi già essere stata metabolizzata. Per quanto riguarda l'infermeria, Malatesta si è allenato a parte per una contrattura. E' rientrato nel gruppo Corticchia. Preoccupano invece le condizioni di Cicioni che dovrà rimanere ai box per almeno una decina di giorni per uno strappo muscolare. Comunque, come riportato domenica, la società ha immediatamente colmato la falla, ingaggiando Marco Begotti, portiere classe '90 con diversi campionati di serie D alle spalle e che già da qualche tempo era stato aggregato al gruppo di Luni.
Il Punto. Benino fino alla tre-quarti, poi il buio. Alla manovra azzurra, sostanzialmente, finora sono mancati intensità e velocità d’esecuzione. Se quando arrivi dalle parti dell’area avversaria, l’altra squadra ha avuto il tempo di chiudersi, o hai un fenomeno, o speri nell’errore altrui, o gol non lo fai. Il dato più preoccupante, in questo disastroso inizio di stagione, è che la Carrarese ha segnato un solo gol su azione, a Pisa, e due su calcio piazzato(rigore con il Viareggio, punizione con il Prato). Il nodo è tutto qui: gli esterni devono cambiare passo e creare superiorità, per mettere palloni appetibili. L’anno scorso Vannucci e Piccini arrivavano a turno sul fondo, Cori aveva un sacco di cross, i gol arrivavano a grappoli. Nel girone d’andata la Carrarese ha vinto segnando tre gol a Trieste e 3 a Piacenza. Oggi la Carrarese è fatta, singolarmente, di giocatori che, al top della condizione, possono benissimo stare in C1, in questo Buffon ha ragione quando parla di rosa che sulla carta nessuno pensava potesse avere questo rendimento. Ma il fatto è che per le difficoltà della categoria, e in generale del calcio, la squadra segna poco perché sta poco vicino all’area avversaria, perché non riesce a mettere pressione con un pressing continuo, e non ha l’uomo di fantasia, che metta in crisi la difesa avversaria e sappia creare le condizioni per il gol. I numeri, nel disastro, sono favorevoli a Di Costanzo: due gol in tre partite, uno in cinque per Sabatini. Ma sono magre consolazioni. La metà del girone d’andata se n’è andata, e la Carrarese non ha ancora risolto il problema dei troppi gol subiti e dei pochi gol fatti. D’obbligo ragionare in fretta. Siamo sicuri che non serva subito un Del Nero o un De Zerbi?
Designazioni arbitrali. Paganese-Carrarese di domenica prossima è stata assegnata al signor Marco Piccinini di Forlì, assistito da Matteo Bottegoni di Terni e Marco Chiocchi di Foligno. Piccinini, che lavora a Forlì come ingegnere edile ha già diretto gli azzurri lo scorso campionato in occasione di Carrarese-Triestina. Il precedente è positivo, perché gli apuani vinsero 3-0 una gara caratterizzata dall'esordio di Russotto. L’ex Livorno, colpì una traversa e fu autore di due assist per i gol di Cori e Gaeta. Ci fu anche un rigore per parte (uno realizzato da Gaeta, mentre Motta per la Triestina si fece ipnotizzare da Nocchi).
Ttnews24 sarà la tv della Carrarese. Ttnews24 si è aggiudicata i diritti di trasmissione in differita delle partite della Carrarese per la stagione 2012-2013. Dalla prossima settimana le partite della Carrarese verranno trasmesse ogni lunedì, un appuntamento fisso per tutti gli sportivi apuani. Una sinergia fortemente voluta dal gruppo imprenditoriale della tv che rappresenta un importante segnale di continuità con il passato. La vecchia TeleToscanaNord infatti celebrò le gesta della grande Carrarese degli anni 70 e 80, quella che vedeva al timone di comando Corrado Orrico, trascinata dai gol del mitico Marco Cacciatori.
Prevendita Paganese-Carrarese. La società comunica che è già attiva la prevendita dei biglietti in vista della gara Paganese-Carrarese. Il circuito abilitato è Go2: il punto vendita abilitato è Versilia Vacanze. Il costo del biglietto del settore ospiti è di 10 euro più diritti di prevendita. Per poter acquistare un biglietto è necessario essere in possesso della Tessera del Tifoso. La società Paganese Calcio ha aderito all'iniziativa "adotta un tifoso".
 
da Il Tirreno