29.8.12

L'intervista di paganese.net all'ex di turno Salvatore Caturano.

Seconda uscita stagionale, seconda gara da ex per Salvatore Caturano. Dopo aver affrontato la Nocerina, l'attaccante scuola Empoli se la vedrà contro il Viareggio, nelle cui fila ha militato nella seconda parte della stagione 2009/2010. Caturano ricorda così i sei mesi passati in Toscana.
"Posso definirli mesi di ripresa - esordisce la punta napoletana - perchè venivo da un brutto infortunio che mi ero procurato nei mesi precedenti ad Empoli. Non ho giocato spesso e quasi mai dall'inizio, quindi non è stata per me una parentesi semplice. Però riuscimmo a salvarci attraverso i playout, proprio ai danni della Paganese". E agli azzurrostellati, allora allenati da Palumbo, Caturano fece molto male, segnando il gol del pari nella gara d'andata che venne disputata al Torre. Caturano non ha dimenticato la punizione da distanza siderale che permise - a conti fatti - ai suoi di salvarsi e costrinse la Paganese alla retrocessione in Seconda Divisione (poi annullata dal ripescaggio). "Allora con un mio gol ho condannato la Paganese - continua Caturano - ma ora voglio 'sdebitarmi' coi tifosi e ci tengo a fare qualcosa di buono per questi colori. Non troveremo un ambiente difficile, perchè Viareggio non è una piazza esigente, però affronteremo dei giovani validi, che vogliono mettersi in mostra e ci daranno filo da torcere".
La scorsa settimana un virus influenzale ha tenuto Caturano lontano dai campi d'allenamento, non permettendogli di giocare l'amichevole di Torre Annunziata contro il Savoia. Ora, però, l'attaccante classe '90 sta bene ed è intenzionato a giocarsi le sue chance da titolare. "Ho saltato alcune sedute di allenamento - spiega la punta - a causa di febbre ed influenza. Adesso sto bene, mi sto allenando con regolarità e voglio giocare dal 1', però sceglie il mister: mi farò trovare pronto sempre". Caturano, sulla falsariga di quanto dichiarato da Fernandez, ha fiducia nei suoi compagni ed è convinto che la squadra possa partire col piede giusto fin da subito. "Abbiamo intenzione di cominciare bene - afferma - anche perchè stiamo tutti bene, ci stiamo impegnando negli allenamenti ed abbiamo una gran voglia di iniziare il campionato". Con quale assetto si presenterà la Paganese domenica a Viareggio? "Non dobbiamo fare una gara spregiudicata perchè non dobbiamo rischiare di subire contropiedi, però non vogliamo neppure arroccarci in difesa ed aspettare l'avversario. Dobbiamo scendere in campo umili e concentrati e poi si vedrà".

Danilo Sorrentino - www.paganese.net