27.8.12

Contatti Paganese-Salernitana per Luca Orlando.

Riprenderanno nella giornata di oggi gli allenamenti per la Paganese di mister Grassadonia, che dopo la domenica di riposo concessa ai suoi uomini, inizierà la settimana decisiva che porta all’esordio in campionato. Esordio che avverrà al “Bresciani” di Viareggio, contro i toscani. La formazione stellata ha disputato sin qui un buon precampionato con diverse amichevoli che hanno dato segnali incoraggianti sulla bontà del gruppo e confermato quanto di buono fatto in sede di mercato dalla dirigenza liguorina.

Nei diversi incontri giocati il tecnico salernitano ha provato con grande insistenza il 4-4-2, pronto a trasformarsi in un offensivo 4-2-4 in fase di possesso. Dovrebbe essere senza dubbio questo il modulo che agirà contro i bianconeri, reduci da due salvezze consecutive ai play-out. Dovrà provare a fare la partita la Paganese, e ad iniziare il proprio cammino nel migliore dei modi, conquistando importanti punti in trasferta. L’undici base sarà molto simile a quello ammirato al ‘Giraud’ di Torre Annunziata contro il Savoia, (vittoria per 2-1), con Ciarcià e Scarpa sulle corsie esterne e pronti a creare scompiglio nella difesa avversaria. Agiranno davanti alla difesa gli esperti Soligo e Romondini, con il giovane Franco destinato con ogni probabilità alla panchina. Il pacchetto arretrato dovrebbe essere composto dal neo-acquisto Fernandez e Pepe centrali, e gli under Calvarese e Nunzella sulle fasce. In attacco spazio, se il mercato lo permetterà, alla rodata coppia Fava-Orlando. Proprio questo, rischia di diventare un brutto grattacapo per i liguorini: il giovane bomber, autore di 20 gol l’anno passato, è fortemente richiesto dalla Salernitana, squadra della sua città, ma anche da Bari e Cittadella, con la Paganese che rischia di perdere il proprio pezzo pregiato, che con non poca fatica era riuscito a blindare con tanto di rinnovo del contratto. Il ds granata Mariotto, sta pressando e non poco la dirigenza liguorina per riportare a casa l’attaccante classe ’90.

Qualora Orlando dovesse partire, starà proprio a Grassadonia decidere il da farsi. La prima ipotesi porta all’acquisto di qualche giovane dalle belle speranze, dando maggior spazio ai vari Caturano e Girardi. La soluzione alternativa, sarebbe quella di spostare il talentuoso Tortori, utilizzato sin qui sulle corsie laterali come alternativa a Scarpa o Ciarcià, sulla linea degli attaccanti. Il ragazzo nativo di Roma, ritornerebbe così al suo ruolo naturale, dove già in passato con la casacca azzurrostellata ha ben figurato, siglando 15 gol in due stagioni.

In ogni caso, resta poco tempo alla Paganese per capire il da farsi, cercare di trattenere il richiestissimo Orlando e iniziare l’importante avventura in Prima Divisione nel migliore dei modi, con il gruppo al completo. E magari con un bomber in più.

resport.it