25.7.12

Oltre la striscia di Santa Chiara, Nocerina-Paganese torna dopo 19 anni.

Fra le tifoserie c'è rivalità, ma bisogna dimostrare che i derby possono (ancora) giocarsi

In campionato, nel caso in cui non si materializzasse il (sempre più probabile) ripescaggio dei molossi in serie B, faranno di tutto per tenerle distanti. La Coppa Italia, invece, come in un incredibile scherzo del destino, sotto forma di urna elettronica, le ha volute subito mettere una dinanzi (e contro) all’altra. Nocerina e Paganese: toh, chi si rivede. Il derby dell’Agro al primo turno di Tim Cup. Già il 5 agosto.

Così, tanto per cominciare una stagione ancora in fase embrionale. Si gioca al San Francesco, e sin da oggi si comincia a pensare “come”. A porte chiuse? Senza tifosi ospiti? Di pomeriggio o in notturna? E’ il ritornello che diventerà tormentone per due piazze storicamente rivali, le cui tifoserie non hanno mai smesso di beccarsi nonostante l’ultimo precedente tra le due squadre si perda nella notte dei tempi.


L’ultima volta di Nocerina-Paganese, infatti, fu nel campionato di serie D ‘93/’94. Ben 19 anni fa. Una vita. Ai supporters rossoneri ed azzurrostellati, sin da ora, il compito di dimostrare che, anche nella Campania della passione tanto ardente da diventare esasperata, i derby si possono ancora giocare. E che si può andare oltre la “striscia” di Santa Chiara.


resport.it