26.2.12

Pari e patta tra Paganese e L'Aquila.

Termina col risultato di 1 a 1 lo scontro diretto tra Paganese e L’Aquila, due squadre in corsa per un posto ai play off. Davanti ai 1000 spettatori del “Torre” gli azzurrostellati di Palumbo rimontano l’iniziale vantaggio ospite offrendo una prestazione di tutto rispetto e dando una risposta positiva a chi si chiedeva se questa squadra fosse ancora quella capace di lottare contro tutti ad inizio anno.
Mister Palumbo deve fare a meno di Cognigni, squalificato, e degli infortunati Fava e Errico. In attacco Luca Orlando è sostenuto da Galizia, Fabio Orlando e Scarpa. Il tecnico dell’Aquila Giuseppe Curci, che sostituisce lo squalificato Ianni, vara un 4-3-3 con Catinali, a lungo vicino alla Paganese, vertice basso di centrocampo e Improta, Calvarese e Colussi a comporre il tridente offensivo.
In un primo tempo molto divertente la prima vera occasione capita sui piedi di Improta al minuto numero 16: l’attaccante in maglia bianca non sbaglia approfittando di una corta respinta della difesa avversaria, trafiggendo Stillo sul primo palo. Gli ospiti vanno vicini al raddoppio al 21’ con Carcione, che servito con un passaggio filtrante non trova la porta a tu per tu con l’estremo difensore di casa. Sul capovolgimento di fronte Galizia è atterrato in area da un difensore e l’arbitro Francesco Castrignanò della sezione di Roma 2 non ha dubbi assegnando il penalty agli azzurrostellati. Dal dischetto Scarpa calcia centrale e ristabilisce la parità. Al 33’ va in scena lo show di Fabio Orlando, che va via a quattro avversari, vince un rimpallo, entra in area e calcia in diagonale ma la palla bacia il palo interno e finisce tra le braccia del portiere ospite Testa.
Nel secondo tempo la Paganese fa di tutto per passare in vantaggio ma L’Aquila riesce a salvarsi in più di un’occasione. Pronti via e una punizione tesa di Agresta è respinta da Testa; stessa sorte per una punizione da posizione defilata calciata direttamente in porta da Scarpa. Al 12’ Colussi fa da sponda per Agnello, il cui diagonale è parato in tuffo da Stillo. Gli azzurrostellati mantengono il pallino del gioco ma non riescono mai ad impensierire seriamente il portiere avversario se non al 30’, quando Scarpa si butta nello spazio creato dall’intelligente Luca Orlando e lascia partire una bella conclusione che Testa devìa in angolo. A due minuti dal termine il tecnico azzurrostellato Palumbo decide di mandare in campo Raffaele De Martino, arrivato agli inizi di febbraio. Il calciatore, in evidente sovrappeso, avrà un ruolo fondamentale nella sua nuova squadra quando avrà ritrovato la giusta condizione.
La gara termina dunque con un pareggio che sta stretto alla Paganese e fa felice L’Aquila, la quale con questo punto si conferma in piena zona play off. Gli azzurrostellati devono ancora fare i conti con una classifica che vede le dirette inseguitrici sempre più col fiato sul collo. Domenica prossima a Giulianova mancherà per squalifica Luca Orlando: il calciatore, diffidato, è stato ammonito quest’oggi.
Paganese – L’Aquila 1-1
Paganese (4-2-3-1): Stillo; Balzano, Fusco, Pepe, Agresta; Tricarico, Nigro; Scarpa (45’ st De Martino), Orlando F. (25’ st Neglia), Galizia; Orlando L. A disp.: Robertiello, Pastore, Loiacono, Sicignano, Giglio. All.: Palumbo
L’Aquila (4-3-3): Testa; Simoncini, Garaffoni, Ruggiero, Piccioni; Carcione (14’ st Capparella), Catinali (14’ st Perfetti), Agnello; Improta (25’ st Cunzi), Colussi, Calvarese. A disp.: Modesti, Tortora, Giglio, Campinoti. All.: Curci (Ianni squalificato)
Arbitro: Francesco Castrignanò di Roma 2 (Messina – Maspero)
Marcatori: 16’ pt Improta (A), 23’ pt Scarpa (P)
Note: spettatori 1000 circa. Ammoniti Garraffoni (A), L.Orlando (P)

Gianluca Pepe da Tuttolegapro.com