27.11.11

La Paganese sconfitta a Catanzaro. Gli azzurrostellati finiscono il match in 8.

Il Catanzaro vince un big match che ha riservato poche emozioni. I giallorossi si sono ritrovati nel finale addirittura in 10 contro 8.
Davvero poche le occasioni create dalle due squadre. Al 12' scatto di Bruzzese, il tiro dell'esterno dei calabresi termina a lato. Al 16' risposta della Paganese: cross di Scarpa, Galizia al volo non centra la porta. Al 24' vantaggio dei locali. Break di Maisto che serve Carboni, traversone per Masini che insacca. Al 28' Paganese in 10. Tricarico, già ammonito, ingaggia un battibecco con Maisto. Il centrocampista azzurrostellato viene espulso, Maisto ammonito. Il Catanzaro, però, sciupa la superiorità numerica. Passa meno di un minuto infatti e Mariotti si fa espellere per un'entrata killer su Galizia a gioco fermo. Cozza è costretto a rivedere l'assetto tattico della sua squadra e termina la partita dell'italo-australiano Esposito, sostituito dal difensore Mannone. Al 41' primo cambio anche per la Paganese: Loiacono non ce la fa a proseguire, al suo posto Errico. Al 43' Siciliano non inquadra lo specchio da buona posizione. Al 45' i campani pervengono al pari. Mani di Narducci su cross di Acoglanis, l'arbitro assegna un penalty. A trasformarlo è Scarpa. Dopo 3 minuti di recupero la prima frazione di gioco termina.
Nel secondo tempo gli azzurrostellati praticamente creano pochissimo, come del resto i padroni di casa, che però riescono a trovare il gol. Prima del 2-1 da segnalare l'ingresso in campo di Giglio e Morello, che rilevano Russo e Siciliano, ed una parata al 59' di Petrocco su Carboni. Ma un minuto dopo è proprio il capitano giallorosso ad andare a segno. Cross di Squillace, Carboni ci arriva di testa e batte Petrocco che si fa sorprendere come un ragazzino. Non basta. Al 66' a gioco fermo Acoglanis rifila una gomitata ad un avversario. Eppure gli azzurrostellati non demordono e sfiorano il pari. Cross di Errico, uno dei pochi attivi nella Paganese nel secondo tempo, palla che termina a Galizia che conclude a botta sicura, ma trova un super-Mengoni che devia in corner. Fuori nel Catanzaro Masini e Ulloa, dentro Bugatti e Corso. Al 77' è Rinaldi a provarci di testa, ancora bravo Mengoni ad opporsi. Intanto Morello non ce la fa, problemi per lui che non torna più in campo e lascia in 8 la sua squadra. Al 93' l'ultima opportunità è di Bugatti, Petrocco dice di no col piede. Dopo un eterno recupero, l'arbitro Cifelli decreta la fine del match. Le cose si mettono male per la Paganese.
 
Formazioni e pagelle:
Catanzaro (3-4-3): Mengoni (6,5); Narducci (6), Squillace (7), Papasidero (6); Ulloa (6,5; dal 78' Corso, 6,5), Mariotti (4), Bruzzese (6), Maisto (7); Masini (6,5; dal 71' Bugatti, 6,5), Esposito (sv; dal 31' Mannone, 5,5), Carboni (7,5). All: Cozza (6).
Paganese (4-3-1-2): Petrocco (5,5); Balzano (5,5), Rinaldi (6), Pepe (6), Loiacono (sv; dal 41' Errico, 6,5); Tricarico (4), Acoglanis (4,5), Russo (5; dal 54' Giglio, 5); Scarpa (6); Galizia (6), Siciliano (5; dal 58' Morello, 3,5). All: Grassadonia (5).
Arbitro: Cifelli di Campobasso (6)
Assistenti: Manzo di Como e Leali di Brescia (6).
Marcatori: 24' Masini (C), 45' rig. Scarpa (P), 60' Carboni (C).
Espulsi: 28' Tricarico (P), 29' Mariotti (C), 66' Acoglanis (P), 81' Cozza (all. C).
Ammoniti: Rinaldi (P), Tricarico (P), Maisto (C), Bruzzese (C), Papasidero (C).
Recuperi: 3' pt; 6' st.
 
Adelmo Pagliuca per Almanacco Calcio Campano