26.10.11

Paganese-Neapolis 1-1: Orlando non basta, arriva il primo pareggio casalingo della stagione.

Primo "X" al "Marcello Torre" per la Paganese, che impatta 1-1 con la Neapolis. All'iniziale vantaggio su rigore di Luca Orlando, ha risposto Varriale sugli sviluppi di un calcio di punizione. Un rosso per parte: al portiere Ambrosio, sull'episodio del penalty, e a Balzano per proteste.


Grassadonia vara l'inedito 4-3-1-2, con Galizia alle spalle dei due punteri Siciliano e Luca Orlando. In mediana Russo affianca Tricarico ed Acoglanis. In difesa Pepe e Fusco centrali, con Errico e Balzano sugli esterni. In tribuna Neglia infortunato.
Gara subito in discesa per gli azzurrostellati. Al 6' Galizia in profondità per Luca Orlando, il quale aggira Ambrosio che lo stende. Rigore ed espulsione per l'estremo difensore partenopeo.

Sul dischetto stavolta si presenta Orlando, che spiazza il giovanissimo Sollo, subentrato nel frattempo a Pellecchia. Ottava rete realizzata dalla punta salernitana e termina la maledizione dei rigori per la Paganese. Il terreno di gioco pesante non permette nè alla Neapolis di reagire, nè alla Paganese di chiudere il match. Al 18' Varriale va via a Pepe, Petrocco esce tempestivamente e fa perdere l'attimo buono all'attaccante bianconero. Dieci minuti più tardi i bianconeri pervengono al pareggio con Varriale, abile a sfruttare una dormita difensiva su un calcio di punizione dalla sinistra. Subito dopo Grassadonia corre ai ripari e torna al 4-4-2, inserendo Fabio Orlando al posto di Russo. Al 34' si ristabilisce anche la parità numerica. Balzano commette fallo, viene ammonito e protesta. Il signor Bellotti non esita ad estrarre. Il gioco della Paganese ne risente positivamente, ma i frutti si vedono solo al 44', quando Acoglanis serve Fabio Orlando, che dal limite calcia troppo frettolosamente, favorendo la parata di Sollo. Un minuto dopo Galizia dalla destra serve Siciliano che dalla lunetta si coordina e conclude di destro: palla alta.
Comincia forte la ripresa della Neapolis. Al 6' tiro debole di Marinucci Palermo dalla distanza, Tricarico devia involontariamente e palla che si spegne pericolosamente sul fondo, a Petrocco battuto. L'ex ci riprova al 10', con la sfera che anche stavolta termina sul fondo. La risposta azzurrostellata giunge solo al 20' con un tiro dal limite di Tricarico, che fa la barba al palo. Occasionissima per i bianconeri al 23'. Bonanno va via sulla destra, serve sul secondo palo Varriale, la cui schiacciata di testa termina sull'esterno della rete. Assolo di Luca Orlando al 34': ruba palla a Polverino, punta e supera Bianchi, guadagna il fondo, ma pecca di presunzione e sbaglia il passaggio al centro. Si fa vedere anche Morello allo scadere, con una conclusione dalla lunga distanza che termine a lato. Dopo 2' di recupero termina la gara. Non cambia nulla in classifica, in virtù dei pareggi di Catanzaro e Perugia.

PAGANESE (4-3-1-2): Petrocco; Balzano, Fusco, Pepe, Errico (1'st Loiacono); Tricarico, Acoglanis, Russo (31'pt Orlando F.); Galizia (27'st Morello); Siciliano, Orlando L. A disp.: Robertiello, Loiacono, Pastore, Sicignano, Giglio. All. Grassadonia
NEAPOLIS FRATTESE (4-4-2): Ambrosio; Monticelli, Esposito, Bianchi, Polverino; Bonanno, Marinucci Palermo, Barone, Moxedano (37'st De Falco); Varriale (31'st Chiaria), Pellecchia (7'pt Sollo). A disp.: Oliva, Cancelli, Allocca, Pastore. All. Castellucci
ARBITRO: Marco Bellotti di Verona (Delle Foglie - Quitadamo)
MARCATORI: pt 7' Orlando L., 28' Varriale
NOTE: Spettatori 700 circa. Espulso al 6'pt Ambrosio per fallo da ultimo uomo. Espulso al 34'pt Balzano per proteste. Ammoniti: Galizia, Pepe, Balzano, Marinucci Palermo, Tricarico, Petrocco. Angoli 6-2. Rec. 2'pt, 2'st.
UFFICIO STAMPA PAGANESE CALCIO