1.9.11

7-0, la Paganese asfalta il Melfi in Coppa Italia e passa il turno.

La Paganese asfalta il Melfi, presentatosi al "Torre" con la formazioni Berretti, e passa al turno successivo della Coppa Italia in virtù della vittoria di misura dell'Andria sull'Arzanese. Gara senza senso e tutto facile per gli uomini di Grassadonia che battono i lucani per 7-0. Ampio turnover per gli azzurri: tra i pali Robertiello, in difesa debutto stagionale per Loiacono, Pastore e Loiacono, insieme a Sicignano. In mezzo al campo Giglio e Russo, con Neglia e Fabio Orlando sugli esterni; coppia d'attacco Siciliano - Galizia. Al 10' è già vantaggio per gli azzurrostellati, che passano grazie ad un autogol di Solazzo. Al 17' arriva anche il raddoppio. Galizia viene atterrato nel cuore dell'area, sul dischetto si presenta il giovane Giglio che non sbaglia. Alla mezz'ora ci pensa Neglia ad ipotecare la qualificazione, raccogliendo una verticalizzazione dalla trequarti e beffando l'incolpevole Buccheri con un delizioso colpo di tacco. Fino alla fine della prima frazione, la Paganese sfiora il poker con Sicignano e Siciliano, prima dell'occasione capitata a Pagliarulo al 37', con Robertiello abile a deviare. Ad inizio ripresa c'è spazio per Francesco Scarpa, accolto da una standing ovation da parte dei circa 500 spettatori presenti al "Torre". Al 21' è proprio il neo entrato Scarpa a fornire la palla del 4-0 a Luca Orlando, che stoppa in piena area il traversone e trafigge l'estremo difensore ospite col sinistro. Quattro minuti più tardi c'è gloria anche per Scarpa, che raccoglie una verticalizzazione di Giglio, ubriaca di finte un difensore e batte Buccheri col sinistro. Al 33' altro rigore per la Paganese, stavolta per atterramento sul lato corto dell'area di rigore di Luca Orlando. Dagli undici metri il fratello minore Fabio spiazza il portiere e si sblocca. Il definitivo 7-0 lo mette a segno il terzino Loiacono, che dal limite dell'area lascia partire un imprendibile destro che s'infila nell'angolino basso alla sinistra di Buccheri. Prima del fischio finale, brivido finale con due black-out consecutivi che oscurano il "Torre" e fanno pensare ad una beffa indescrivibile. Per fortuna, però, tutto ritorna e la Paganese può festeggiare il passaggio del turno in Coppa Italia. Da domenica si fa sul serio, parte il campionato!
IL TABELLINO

PAGANESE (4-4-2): Robertiello; Loiacono, Pastore, Sicignano, Agresta; Orlando Fabio, Russo (28' st Acoglanis), Giglio, Neglia (1' st Orlando Luca); Siciliano, Galizia (1' st Scarpa). A disp.: Petrocco, Balzano, Rinaldi, Errico. All. Grassadonia
MELFI (4-5-1): Buccheri; Bozza (7' st Votta), Solazzo, Marzullo, Leone; Lapenna, Finiguerra, Caprioli (28' st Gioia), Amoroso, Iorio (24' st Tomasulo); Pagliarulo. A disp.: Asquino, Castaldi, Orabona, Potito. All. Sepe
MARCATORI: 10' aut. Solazzo, 17' Giglio su rig., 30' Neglia, 21' st Orlando Luca, 25' st Scarpa, 34' st Orlando Fabio su rig., 37' st Loiacono.
ARBITRO: Vincenzo Soricaro di Barletta (Di Salvo - Quitadamo)
NOTE: Spett. 500 circa. Gara sospesa dal 40' st al 48' st e dal 51' st al 55' st per black-out. Ammoniti: Caprioli. Angoli: 8-0. Rec.: 0' pt, 5' st.

UFFICIO STAMPA PAGANESE CALCIO