26.8.11

Coppa Italia: Paganese-Neapolis 0-0.

Ancora un pari per la Paganese, che dopo il 2-2 contro l'Arzanese, viene fermata in casa sullo 0-0 da una buona Neapolis. Due legni per la formazione di Grassadonia, colpiti da Fabio Orlando e Siciliano, ma ha da recriminare anche la formazione di Castellucci per il rigore parato da Petrocco a Barone.
Il tecnico salernitano conferma per nove undicesimi la formazione di domenica scorsa, eccezion fatta per il minore dei fratelli Orlando e Sicignano, preferito a Rinaldi. Russo occupa la corsia di sinistra di difesa, esordio per l'argentino Acoglanis. Nelle fila degli ospiti anche l'ex Pasquale Esposito. Il primo tempo stenta a decollare, la prima vera occasione è al 22'  porta la firma di Luca Orlando che entra in area e spara alto da buona posizione. La risposta ospite arriva 5' più tardi, quando Pellecchia al limite dell'area calcia debolmente con Petrocco che si distende e blocca. Da segnalare alla mezz'ora l'iniziativa del gruppo organizzato della Gioventù Azzurra, che espone uno striscione con scritto "Immutata stima" e intona il coro "Raffaele, portaci in C1", dedicato al presidente Trapani. Al 34' ottima triangolazione Fabio Orlando - Fava - Luca Orlando, con quest'ultimo che viene messo giù sul lato sinistro dell'area di rigore. L'arbitro concede un calcio di punizione, ma la battuta di Tricarico è troppo lunga. L'ultima occasione del primo tempo capita a Fava, il cui tiro si spegne sul fondo.
La prima occasione della ripresa è per la formazione ospite ed è già decisiva. Fusco atterra in area Esposito, per il signor Magnani è calcio di rigore, fra le proteste azzurrostellate per un generoso calcio d'angolo concesso ai bianconeri, da cui è scaturito il penalty. Sul dischetto c'è Barone, che si fa ipnotizzare da Petrocco: minuto numero 8. Dopo 3' è ancora l'estremo difensore locale sugli scudi, quando vola per deviare in corner il tiro da fuori di De Falco. Al 13' ottima ripartenza degli azzurrostellati. Fabio Orlando fa partire il contropiede, serve Galizia che gli regala il pallone di ritorno con una gran palla in area, ma il tiro del giovane esterno azzurrostellato s'infrange sul palo. Sul capovolgimento di fronte, Varriale sfiora il montante destro della porta paganese. Girandola di sostituzioni da una parte e dall'altra con Neglia e Siciliano che entrano in luogo di Fabio Orlando e Galizia. Proprio il neo entrato Siciliano al 31' ha sui piedi una grande occasione, ma il suo tiro da buona posizione termina alto. Nel terzo dei cinque minuti di recupero, Magnani estrae il rosso diretto per Bianchi, reo di aver commesso un fallo da ultimo uomo su Orlando. La punizione dal limite battuta da Siciliano tocca sulla traversa interna prima e la linea di porta poi. E' l'ultima emozione di una partita bella soprattutto nel secondo tempo. Una maledizione per la compagine di Grassadonia ancora a caccia della prima vittoria in una gara ufficiale.
IL TABELLINO
PAGANESE (4-4-2): Petrocco; Balzano, Fusco, Sicignano, Russo; Galizia (29' st Siciliano), Acoglanis (40' st Giglio), Tricarico, F. Orlando (19' st Neglia); Fava, L. Orlando. A disp.: Robertiello, Loiacono, Rinaldi, Errico. All. Grassadonia
NEAPOLIS (4-4-2): Ambrosio; Moscarino, Esposito, Bianchi, Polverino; Bonanno, Barone, Monticelli, De Falco (31' Marinucci Palermo); Pellecchia (25' st Foggia), Varriale (19' st Chiaria). A disp.: Errichiello, Terracciano, Cancelli, Palumbo. All. Castellucci
ARBITRO: Ivan Magnani di Frosinone (Pellegrini - Barbetta)
NOTE: Spett. 850 circa. Al 8' st Petrocco para rigore a Barone. Al 48' st espulso Bianchi per fallo da ultimo uomo su L. Orlando. Angoli 1-4. Rec. 1' pt, 5' st.

paganesecalcio.com