29.8.11

Andria-Paganese 1-0: la cronaca di paganesecalcio.com

E’ soltanto un gol a metà ripresa di Riccardo Innocenti a condannare la Paganese nel match del “Degli Ulivi” con l’Andria. Gli uomini di mister Grassadonia non hanno minimamente sfigurato contro un avversario di categoria superiore, anzi possono recriminare per alcune occasioni fallite, come quella di Fabio Orlando proprio allo scadere, oltre alla sfortuna che ha visto la Paganese colpire ad inizio gara con l’altro Orlando, Luca, il quinto ‘legno’ in tre partite.
Mister Grassadonia, non potendo contare ancora sull’estro dell’esterno Francesco Scarpa, si affida a quello che potrebbe essere l’undici più probabile da utilizzare in campionato. Viene riproposta così per nove undicesimi la formazione che ben figurò sette giorni fa con l’Arzanese con gli inserimenti di Acoglanis in mediana e di Samuele Neglia sull’esterno in luogo di Russo e Tortori, passato in settimana al Latina. Classico 4-4-2 con il duo Luca Orlando – Fava in attacco.
Partono forte gli azzurrostellati che si proiettano subito dalle parti dell’estremo Spadavecchia. Al 2’ ci prova Orlando con una conclusione che termina fuori mentre al 5’ il direttore di gara su segnalazione dell’assistente numero due Mertino, annulla un gol all’argentino Acoglanis per fuorigioco. Sei minuti la Paganese sfiora il gol: ottimo contropiede orchestrato dagli azzurrostellati dai due attaccanti, Orlando arriva in area da posizione defilata, calcia ma il palo gli nega la gioia del primo gol con la casacca azzurrostellata. Dopo l’avvio sprint degli uomini di mister Grassadonia, vien fuori, però, l’Andria che guadagna metri con il passar dei minuti. Al 27’ Manco impatta di testa nel cuore dell’area con la sfera che termina di poco a lato; al 31’ serpentina di Minesso sulla sinistra, l'esterno si accentra e dai 25 metri fa partire un bolide centrale che Petrocco manda in angolo con non poche difficoltà. Sei minuti dopo è ancora Minesso a rendersi pericoloso con un bolide dal limite che l'estremo difensore azzurrostellato devia in angolo in maniera tanto spettacolare quanto efficace. 
La seconda frazione di gioco inizia proprio come era cominciata la prima con gli azzurrostellati vicini al gol del vantaggio. Al 3’ bella azione della Paganese che libera in area Galizia, il cui destro e' respinto di piede da Spadavecchia; al 10' ancora Paganese, stavolta con Fava abile a raccogliere una sponda di Orlando, ma la sua conclusione termina di pochissimo alto sulla traversa. Al 14’ con l'ingresso di Fabio Orlando pochi minuti prima, cambia la disposizione degli esterni di centrocampo: Galizia va a sinistra, lasciando la corsia destra al neo entrato. Ed è proprio dall’out destro che il giovane classe ’93 prende palla su traversone di Russo, si accentra ma il suo sinistro deviato e' facile preda di Spadavecchia. Nel momento migliore della Paganese, al 25’ passa l’Andria al primo tiro della ripresa: cross dalla destra di Cipriani, stacco imperioso di Riccardo Innocenti che trafigge l'incolpevole Petrocco. Dopo il gol subito la Paganese prova a reagire con l’argentino Acoglanis ma il suo tiro dal limite è facile preda dell’estremo difensore locale. L’ultima emozione del match la regala Fabio Orlando che proprio allo scadere si dimora un gol già fatto: dall’area piccola spedisce la sfera soltanto sull’esterno della rete. Termina così il match “Degli Ulivi” con una Paganese che non ha sfigurato dinanzi ad un avversario di categoria superore.
Appuntamento, quindi, a mercoledì quando al “Marcello Torre” sarà di scena il Melfi, fanalino di coda del Gruppo I. Servirà una vittoria con due gol di scarto ed una contemporanea vittoria dell’Andria, impegnato in trasferta con l'Arzanese, per consentire alla Paganese di accedere al secondo turno della manifestazione tricolore di terza serie
IL TABELLINO
Andria (4-2-3-1): Spadavecchia, Meccariello (26’st Pierotti), Contessa, Caremi (4’st Arini), Cipriani, Zaffagnini, Manco (21’st Loiodice), Paolucci, Del Core, Innocenti. A disp. Sansonna, Evangelisti, Berretti, Gambino. All. Di Meo.

Paganese (4-4-2): Petrocco, Balzano, Errico, Acoglanis, Fusco, Rinaldi, Galizia (29’st Siciliano), Tricarico (5’st Russo), Orlando Luca, Fava, Neglia (11’st Orlando Fabio). A disp. Robertiello, Sicignano, Agresta, Giglio. All. Grassadonia.

Arbitro: Andrea Adduci di Paola (Ascione – Mertino)
Marcatori: 25’st Innocenti
Note: Spettatori 1000 circa, una trentina provenienti da Pagani. Recupero: 2’pt, 5’st
Ammoniti: Fusco (P), Tricarico (P)

paganesecalcio.com