28.3.11

Fiorenzo Dosso, storico giornalista monzese: "La peggior partita del Monza a cui mi sia capitato di assistere".

Chiedo scusa ma non so più cosa dire … La peggior partita del Monza a cui mi sia capitato di assistere si liquida in una parola: sconcertante. Il resto è mancia. Anche perché nella propria pochezza la Paganese dimostra di avere almeno quelle ‘cosine’ (gli attributi) che invece i nostri … vabbeh ci siamo capiti ! Alla fine del calvario biancorosso mancano 6 partite … alla prima bella gioia che mi verrà a parlare di ‘ultima spiaggia’ a Bolzano lascerò il segno della mia scarpa destra dove non batte il sole. Garantito. Questa volta lancio alcuni flash per stimolare il dibattito.
· Delle dichiarazioni di Seedorf (quale progetto ?) ci siamo stupiti tutti. Io sono rimasto allibito anche dalla sua personalissima coorte dei miracoli. Un manipolo di pretoriani che lo circondano, lo venerano, lo proteggono e lo riveriscono … Con quale competenza calcistica non è dato di sapere. Domenica mi è capitato di uscire dallo stadio con tre di loro. Che si dicevano disgustati dalla contestazione della tribuna. Mi sono presentato e ho detto: “Monza, tifoseria tranquilla e civile e piazza notoriamente molto distaccata rispetto alle vicende calcistiche, è invece esasperata dalla classifica e dalle prospettive di un disastro sportivo senza precedenti …” Non hanno proferito parola e se ne sono andati.
· Capitolo allenatore. Senza sparare sulle Croce Rossa vorrei porre il seguente quesito: un tecnico (nessun nome per non urtare delicate suscettibilità) decide di dimettersi, la società respinge le dimissioni ma il mister è fermamente convinto della propria decisione e ne ribadisce l’irrevocabilità. La domanda è: il martedì alla ripresa degli allenamenti il presidente potrebbe mandargli a casa i carabinieri e farlo portare al campo con la forza e contro la sua volontà ?
· In tribuna c’erano tutti: presidente della Provincia, sindaco, assessore allo sport (*).Verso la fine dell’intervallo (compiaciuti reduci dal ricco buffet) qualche ‘vaffa’ se lo sono pure preso. Personalmente continuo a ritenere che le loro responsabilità siano enormi. Ed il loro clamoroso immobilismo è complice determinante nella ingloriosa fine di una storia che comunque è stata bella per quasi cento anni.
Fine. Chiedo ancora scusa ma oggi non riesco a dire nulla di più.

Fiorenzo Dosso per Monza-News.it