25.2.11

Paganese, vietato sbagliare.

La Paganese non può più permettersi di sbagliare. Quante volte è stata ripetuta questa frase prima di partite di campionato? Tante, sicuramente troppe. Ora è giunto il momento della verità. Domenica al "Torre" arriverà la Reggiana di Mangone, e la Paganese dovrà fare suoi i 3 punti se vuole continuare ad inseguire quello che è diventato il sogno playout. Il Monza non è squadra da ultime posizioni e sembra in ripresa, proprio come la Paganese, che continua però a fare passi falsi in trasferta. Per questo motivo le gare casalinghe saranno cruciali per il raggiungimento degli obiettivi, perché una sconfitta davanti al pubblico amico potrebbe aumentare maggiormente il gap dal Monza e potrebbe far rassegnare un po' tutti. Ma di perdere questa Paganese non ne vuole proprio sapere. Domenica sul "green" del "Torre" sarà un match difficile contro una Reggiana apparsa fuori forma che però ha sempre mantenuto il dispiacere indelebile per la promozione in C1 sfumata nell'extratime proprio nell'impianto liguorino. La vendetta è un piatto che va servito freddo, ma la Paganese non può concedere neanche un occasione agli avversari, perché da questa gara o si risorge o si cede un centimetro alla volta ed uno schema alla volta, proprio come dice il famoso discorso motivazionale fatto da Al Pacino alla sua squadra di rugby nel film "Ogni maledetta domenica".
Il Presidente della Reggiana Barilli c'è andato giù duro, dicendo che a Pagani non ci saranno più di 14 spettatori. Le sue dichiarazioni tra il serio ed il faceto sono state accolte come una sorta di provocazione immotivata, alla quale è stata preferita non dare neanche una risposta. Meglio così, perché certe esternazioni spropositate è meglio lasciarle nel dimenticatoio per non alimentare maggiori polemiche dopo quelle che hanno visto protagonista la Reggiana ed il tecnico Capuano lo scorso anno, quando il trainer salernitano - che allenava il Potenza - diede vita ad un acceso dibattito con l'allora tecnico emiliano Dominissini, in quanto quest'ultimo non rimproverò il suo giocatore Anderson che andò ad esultare di fronte alla panchina lucana. Senza dimenticare i cori non proprio amichevoli scambiati dalle due tifoserie in occasione delle finali dei playoff di serie C2.
Tornando al calcio giocato, la partita non vedrà protagonista il il difensore azzurrostellato Luca Fusco, squalificato per due giornate, e l'attaccante reggiano Chinellato, infortunatosi in settimana. Ieri pomeriggio la Paganese ha battuto in amichevole la Battipagliese di misura grazie ad un goal di Franco Lepore, che è sicuro del posto in attacco affianco a Ferraro. Dopo la sgridata di Ravenna, il bomber tascabile Tortori potrebbe addirittura scivolare in panchina. Ma vista l'assenza di Triarico e di un alternativa valida sarebbe meglio non rischiare. In difesa Cuomo dovrebbe prendere il posto di Fusco, con Radi ed Urbano al suo fianco. Centrocampo già fatto con Vicedomini e Gatti a fare legna ed Imparato e Santarelli sulle corsie laterali.

Gianluca Pepe - Tuttolegapro.com