28.2.11

Ancora una vittoria casalinga per la Paganese, che batte anche la Reggiana.

Ancora una vittoria casalinga per la Paganese, che batte anche la Reggiana dopo aver vinto contro la Spal. Un 2-0 maturato nella ripresa, grazie alla prima rete con la maglia azzurra di Urbano e al ritorno al goal di Loris Tortori. Un primo tempo condizionato da un terreno di gioco in pessime condizioni, mentre nel secondo tempo è uscito fuori l'orgoglio. Azzurrostellati che in virtù della sconfitta a Pavia del Monza agguantano in classifica proprio i brianzoli.
Capuano ritorna in panchina al "Torre" dopo aver visto dalla tribuna la vittoria contro la Spal e per l'occasione può disporre di una rosa ridotta all'osso. Assenti Cortese per infortunio, Fusco per squalifica, Imparato e Liccardo per motivi disciplinari, mentre Triarico ed Ingrosso sono stati recuperati e vanno in panchina. Confermata la formazione della vigilia, con Cuomo a sostituire Fusco in difesa. Mangone, invece, conferma il 4-3-1-2 con Alessi alle spalle del duo Guidetti – Temelin.
La gara vive un'intensa fase di studio e la Paganese fa di tutto per complicarsi la vita. Al 19' Radi scarica la palla su Ginestra, il quale, sbagliando il rinvio, regala una sfera facile facile a Temelin, ma l'attaccante si fa murare la conclusione a botta sicura dallo stesso estremo difensore azzurrostellato. La risposta della Paganese non si fa attendere, al 25' corner di Lepore, sul quale Cuomo non riesce a trovare la deviazione e la palla si spegne sul fondo. Al 36' la Paganese perde il suo allenatore, messo fuori dall'arbitro per aver protestato, a suo dire, troppo veementemente per un'ammonizione ingiusta a Tortori. Piovono le proteste, mentre Capuano abbandona sconsolato il campo. A fine primo tempo a protestare sono i calciatori ospiti, per un presunto fallo di mano di Vicedomini su una punizione dal limite di Alessi.
Nella ripresa la Paganese entra più motivata e al 9' passa. Angolo di Lepore, rimpallo in area con Ferraro che in girata serve Urbano, appostato nell'area piccola. Per il difensore è un gioco da ragazzi battere Manfredini e dedicare il goal alla sua piccola Aurora, nata in settimana. Due minuti più tardi gli azzurri potrebbero anche raddoppiare. Tortori entra in area dalla destra e fa partire un bolide che si stampa sul palo destro della porta granata. Il bomber romano fa solo le prove del gol che giunge al 23'. Lancio dalla trequarti per Ferraro che tocca verso Tortori, il quale addomestica la sfera col destro, rientra sul sinistro eludendo l'intervento di due difensori e batte facilmente l'incolpevole Manfredini. Mangone prova ad accorciare le distanze passando ad uno spropositato 4-2-1-3 con gli ingressi di Maritato ed Esposito per gli spenti Alessi e Viapiana. Ma sono cambi vani, infatti non succede più nulla fino al triplice fischio dell'arbitro Aloisi. Va in scena la liberazione della Paganese, che recupera il gap dal Monza. Sei punti in un mese per la Capuano – band che ora più che mai può e deve credere alla salvezza.  

Danilo Sorrentino - www.paganese.net