27.1.11

Tutti a caccia di affari!!!

Continua il valzer delle punte in Prima Divisione che, dopo aver portato Ferraro alla Paganese, Bonvissuto al Sorrento ed Innocenti al Barletta, ha destinato il giovane somalo di scuola Juve Daud al Gubbio, sempre più intenzionato a proseguire la scalata verso la B. Dovrebbero muoversi per rafforzare il reparto avanzato anche, e soprattutto, Spezia e Verona. Per gli spezzini la scelta pare essere ricaduta su Musetti, giudicato l'ideale da affiancare al rientrante Saudati. Nelle ultime ore ha però preso corpo l'idea che porta a Ripa, cercato dalla Nocerina, che in tal caso si rinforzerebbe con Cozzolino. Per gli scaligeri i nomi caldi sono molteplici. Piacciono Tiboni, Paonessa, l'attaccante nordirlandese Munster (militante nel Linfield, 1^ Divisione nordirlandese), e, non ultimo, il talento GianMarco Zigoni, a metà tra Genoa e Milan, che però ha da poco smentito l'interesse dei veneti attraverso il suo agente, che ha dichiarato quanto segue: "Gianmarco si allena e gioca regolarmente con la Primavera del Genoa. Per quanto riguarda il futuro si era parlato del Piacenza, ma non ci sono stati sviluppi. Cittadella e Padova non mi hanno chiamato. Il Verona? Solo voci, almeno per ora, ma secondo me l’ultimo giorno di mercato qualcosa succederà".

Pensano a sfoltire le rose, invece, Monza e Cremonese. I brianzoli hanno ceduto Willy Aubameyang, attaccante gabonese scuola Milan, al Kilmarnock FC, militante nella Scottish Premier League (massima serie scozzese). La Cremonese ha invece fatto ritornare dal prestito al Mantova il giovane difensore Favalli per rigirarlo in prestito al Castellana, club di Serie D. I grigio rossi, inoltre, stanno valutando l'opportunità di cedere l'attaccante francese Redouane Zerzouri, cercato dal Canavese (2^ Divisione) e da alcuni club in Belgio. La Salernitana è vicina a chiudere la questione riguardante i senatori cedendo Polito al Grosseto e Pestrin al Frosinone. In maglia granata approderà Caremi, con il giovane Enrico Pepe pronto ad intraprendere la strada che porta al club ciociaro per chiudere con successo l'operazione, che potrebbe vedere protagonista anche Sasà Aurelio, esterno offensivo che piace tanto alla compagine di patron Lombardi

Idea di scambio tra Alessandria e Pisa. Nello scambio ai grigi dovrebbe andare l'esterno offensivo Marchesetti, mentre in neroazzurro potrebbe approdare il difensore Calori, messo in lista di sbarco dalla società toscana che sta vivendo un momento non felicissimo nel girone B di 1^ Divisione. Il dt dei grigi, interpellato in proposito, ha confermato le trattative: “È un’operazione fattibile, ma non c’è ancora nulla di concreto. Probabilmente tutti aspettano gli ultimi giorni di mercato…”. Oltre ai movimenti in uscita, la Cremonese si muove anche in entrata alla ricerca del fantasista del Torino Scaglia: Operazione fattibile in quaunto il calciatore è relegato ai margini del club di Cairo. Cerca rinforzi anche il SudTirol: dopo l'infortunio di Cascone la necessità di forze fresche per il reparto arretrato degli altoatesini era visibile ad occhio nudo. Potrebbe arrivare a Bolzano Luca Franchini, svincolato di lusso con un passato nel Mantova. Diversi siti parlano di trattative tra Spezia e Bassano, pronte ad imbastire uno scambio che porterebbe Cesarini ai virtussini e Crocetti ai liguri. Trattativa da bocciare, o quantomeno molto difficile: è vero che Crocetti è un ottimo attaccante che trova poco spazio a Bassano, ma è pur vero che Cesarini, trequartista ventunenne, è un ottimo calciatore con un futuro roseo davanti a sè. Su di lui molti club di A e B, e le ultime prestazioni giustificano le continue presenze di scout al "Picco" di La Spezia.

Gianluca Pepe - www.paganese.net