26.1.11

La Paganese sempre attiva sul mercato.

Con gli 11 colpi piazzati in meno di un mese la Paganese può sicuramente vantare lo scettro di regina del mercato. Gli azzurrostellati hanno concluso operazioni importanti che sono servite ad assicurare al tecnico Capuano l'esperienza di forti calciatori come Urbano, Gatti, Radi e Ferraro, che hanno subito preso in mano la squadra sfoderando ottime prestazioni. Poi si sono aggiunti altri calciatori ancora in cerca della consacrazione. I vari Imparato, Dipasquale, Lepore e Cortese, chi più e chi meno, si sono fatti valere mostrando di avere a disposizione buone qualità tecniche individuali. C'è poi chi, come Sanna, Santarelli e l'ultimo arrivato Grillo ha giocato poco o niente. Ma il mercato azzurrostellato non finisce qui, anzi ne comincia uno più difficile, nel quale bisogna sistemare gli esuberi che non potranno dare più nulla alla causa. Di questo gruppo di calciatori fanno parte Panini, Sciannamè, Esposito, Casisa, Greco ed uno tra Magliocco e Siciliano. Per i primi tre, messi al margine della rosa, si fatica a trovare una destinazione accettabile. Probabile che si ricorra alla rescissione consensuale, anche se fino a questo momento non sono stati trovati accordi economici sullo svincolo di suddetti calciatori. Greco potrebbe tornare al Sorrento e Casisa potrebbe trovare spazio in una squadra di 2^ Divisione. Sulle sue tracce pare esserci la Sangiovannese.

In attacco resta ancora qualcosa da definire. Magliocco non è ancora rientrato dall'infortunio e pare essere ai ferri corti con Capuano. Probabile che venga ceduto con la contemporanea permanenza in maglia azzurrostellata del giovane Siciliano, classe '91 convocato nella rappresentativa Lega Pro. Perchè cedere uno dei migliori giovani di 1^ Divisione? Certo è che Siciliano, essendo prodotto del vivaio liguorino, è un orgoglio da tenere e far crescere nel migliore dei modi. Del resto rientra nei parametri d'età giusti per riscuotere i corrispettivi federali sull'utilizzo degli Under. La probabile cessione di Magliocco non sarà l'unica operazione per la prima linea. Possibile l'arrivo di una giovane seconda punta. In attacco oltre ai sempre ispirati Tortori e Lepore non si hanno garanzie, visto il periodo no che sta vivendo Triarico, giovane molto promettente apparso fuori condizione con l'arrivo di Capuano in panca. Triarico, che con Palumbo aveva fatto faville, potrebbe lasciare la truppa azzurrostellata per tornare al Lecce, che lo rigirerà di nuovo in Lega Pro, dove l'esterno lanciato da Zeman ha molti estimatori, non ultima la Spal, che potrebbe richiederlo alla società salentina a giugno indipendentemente dalla categoria (gli estensi lottano per la B). Proprio dal Lecce si cercherà l'alternativa giusta alle mezze punte sopra elencate capace di far dormire sonni tranquilli a Capuano, che potrebbe spesso lanciarlo dal 1' per la solita questione riguardante l'utilizzo degli under, su cui la Paganese ha dimostrato in più di un occasione di contare molto. L'idea-sogno è quella di prelevare dai giallorossi di Semeraro il classe '92 Filippo Falco, soprannominato "il Messi del Salento" per un motivo non difficile da capire. Nel caso in cui non arrivasse Falco il trio Trapani-Raiola-Capuano potrebbe partire alla volta di Milano, dove nella tre-giorni dell'Ata Hotel cercherà di mettere a segno qualche colpo a basso prezzo nel caso in cui capitasse un saldo di mercato.

Intanto giungono notizie riguardanti le modifiche al programma di allenamenti. Visto il turno di sosta che osserverà la 1^ Divisione domenica 30 gennaio - si legge dal sito ufficiale - ci saranno dei cambi nel consueto programma di allenamenti settimanali, che proseguirà nella giornata di domani (oggi, ndc) con una doppia seduta di allenamento; la squadra si allenerà dapprima al "Torre" di Pagani, per poi spostarsi nel pomeriggio sul sintetico di Tramonti. Programma che interesserà anche la giornata di venerdì. Per giovedì pomeriggio, invece, è prevista un'amichevole contro la formazione del Baratta, militante nel campionato di Promozione, gara che avrà come sede l'impianto di Tramonti.

Gianluca Pepe per Tuttolegapro.com