30.11.10

Sorpresa nel posticipo: il Bassano espugna il Giglio di Reggio Emilia. E, purtroppo per noi, si allontana dalla coda della classifica.

Il Bassano sbanca Reggio Emilia, aggiudicandosi il posticipo di Prima Divisione girone A e risalendo la china dopo un periodo no; per i padroni di casa, invece, una brutta battuta d’arresto sulla strada che porta ai playoff. Il primo tempo vede il netto dominio, un po’ a sorpresa, degli ospiti: dopo un’occasione capitata sui piedi del capitano emiliano, Zini, ben respinta da Grillo, è Porchia (8’) a impegnare severamente Manfredini, che si deve superare per deviare in tuffo il colpo di testa del difensore veneto. Jaconi può contare su un La Grotteria che, nonostante le 36 primavere, corre e dispensa calcio per i compagni, mentre Mangone è tradito dalle troppe disattenzioni, che vanificano il predominio territoriale: al 26’ Temelin si vede annullare un gol per offside, dopo che Romizi aveva battuto in fretta una punizione dal limite conquistata da Guidetti, poi l’arbitro Colasanti non sanziona Basso, già ammonito, reo di un fallo piuttosto evidente su Viapiana. Alla mezz’ora gli ospiti passano: La Grotteria lancia Guariniello, ma sul pallone sembra in vantaggio Arati; il giovane numero due granata, però si fa beffare dall’avversario, che non ha difficoltà nel battere Manfredini. Il Bassano potrebbe addirittura raddoppiare: al 36’ la squadra veneta reclama un penalty per un intervento di Zini su Guariniello, che l’arbitro considera fuori area, mentre nel finale Manfredini respinge una conclusione di Lorenzini. Nella Reggiana, in balia degli avversari, si salva il solo Viapiana: è del numero 10 brasiliano, infatti, una violenta conclusione dai 30 metri che, al 41’, impegna Grillo.
La prima emozione della ripresa arriva al 55’: è Saverino, play dei locali, a tentare la conclusione di destro, ma Grillo alza sulla traversa. Mangone rivoluziona la squadra al 60’, inserendo Alessi e Chinellato ed abbassando Romizi sulla corsia laterale destra ma la mossa non sortisce gli effetti sperati: la Reggiana preme e chiude il Bassano nella sua metà campo, ma le occasioni latitano, anche perché Pellizzer è un gigante. La palla gol più evidente arriva all’81’: Guidetti colpisce da centro area in piena solitudine, ma la palla termina alta. Poi solo qualche mischia in area, senza che Grillo corra alcun pericolo.
REGGIANA-BASSANO VIRTUS 0-1
RETE:
30’ Guariniello (B).
REGGIANA (4-3-1-2): Manfredini; Arati (15’ st Alessi), Zini, Aya (47’ st Adamo), Lanna; Romizi, Saverino, Maschio; Viapiana; Temelin (15’ st Chinellato), Guidetti. All. Mangone.
BASSANO VIRTUS (4-3-1- 2): Grillo; Basso, Pellizzer, Porchia, Ghosheh; Mateos, Caciagli, Lorenzini; Venitucci (19’ st Beccia); La Grotteria (38’ st Baido), Guariniello (27’ st Crocetti). All. Jaconi.
ARBITRO: Colasanti di Siena 5,5.
NOTE: espulso Jaconi (all. Bassano) per proteste; ammoniti Caciagli (B), Basso (B), Venitucci (B), Baido (B), Grillo (B), Romizi (R) e Alessi (R).
CLASSIFICA: Sorrento** 26, Gubbio* 25, Alessandria, Spal* 24, Reggiana, Salernitana, Spezia 22, Sud Tirol 20, Bassano Virtus, Cremonese, Lumezzane 19, Pergocrema 17, Como, Pavia 16, Hellas Verona*, Ravenna* 15, Monza 14, Paganese 11. (* una gara in meno; Salernitana due punti di penalizzazione, Spal e Lumezzane uno)
PROSSIMO TURNO (5.12.2010): Bassano Virtus-Cremonese, Lumezzane-Hellas Verona, Monza-Como, Paganese-Gubbio, Pavia-Sud Tirol, Pergocrema-Ravenna, Salernitana-Reggiana, Sorrento-Spezia, Spal-Alessandria.

Damiano Reverberi per tuttolegapro.com