26.11.10

I nostri prossimi avversari parlano di noi.

La premessa: reduce dal punto conquistato nel pantano di Bassano del Grappa, lo Spezia si accinge ad affrontare un inusuale avversario: La Paganese Calcio.

L'avversario: La Paganese Calcio è la squadra della città di Pagani in Provincia di Salerno. Nasce ufficialmente nel 1926 e disputa i suoi campionati prevalentemente fra i Dilettanti. La sua storia ci parla di derby infuocati negli stadi campani e nei campi del Sud in generale. Negli anni '90 fallisce e, neanche tanto curiosamente visto l'andazzo del calcio in Italia, a Pagani saranno fondate due squadre: La Real Paganese e la Paganese. Gli “azzurrostellati” riescono, in epoca recente, a raggiungere l'obiettivo della I Divisione Lega Pro che mantengono attualmente grazie anche al ripescaggio dell'anno scorso.

La classifica: La Paganese occupa solitaria l'ultima posizione con soli 11 punti che equivalgono a 3 vittorie, 2 pareggi e ben 9 sconfitte. Ha subito 19 gol, peggio di lei solo il Monza (28 al passivo) ma il dato è interessante in quanto la capolista Sorrento ha subìto 17 gol come la Reggiana che è quinta. I gol fatti sono veramente pochi (8). E' l'unica squadra insieme al Como che non è in doppia cifra. Le partite disputate fuori casa gli azzurrostellati le hanno perse tutte!

Il tifo: Trasferta vietata ai tifosi campani senza tessera, sinceramente non ne capisco il motivo anche perché fra gli spezzini e i paganesi non ci sono precedenti o incroci strani. Peccato, perché la presenza di un numero maggiore di campani, vista il calore di questi ultimi, poteva dare alla sfida ulteriore pathos.

Con le premesse di cui sopra – in tema di cifre - è opportuno auspicare una vittoria aquilotta per continuare la rincorsa alle prime.

Andrea Sgorbini per lospezia.it