29.8.10

Pavia-Paganese 1-0: sconfitta immeritata e viziata da un'espulsione troppo severa di Esposito. Nonostante tutto, buona prova dei ragazzi.



Sfortunati al Fortunati.

La Paganese ritorna sulla terra dopo una settimana in cui ha primeggiato lassù in testa alla classifica. La sconfitta di Pavia si può considerare indolore, in virtù degli altri risultati che lasciano la Paganese in una posizione di classifica invidiabile: infatti delle altre squadre a punteggio pieno non ha vinto nessuno.

Ma parliamo della gara. Un primo tempo equilibrato e noioso con solo due episodi che hanno però segnato il resto della gara: il gol di Tarantino, su un tiro fortunoso dal limite dell'area con una doppia deviazione che ha ingannato l'incolpevole Gabrieli e pochi minuti dopo ecco il secondo giallo a Esposito che lasciava la Paganese in dieci per i restanti 50 minuti. Piuttosto severo il secondo cartellino mostrato al difensore azzurrostellato, anche mister Palumbo, in conferenza stampa ha dichiarato che la partita l'ha vinta l'arbitro, con i suoi errori...

Nel secondo tempo ci si aspettava una Paganese in sofferenza ma a soffrire sono stati i padroni di casa che hanno dovuto faticare le fatidiche sette camicie per portare a casa i tre punti. Era la Paganese, infatti, a fare la partita soprattutto quando Palumbo ha inserito l'esperto Magliocco al posto del poco incisivo Tortori. E' stato proprio Magliocco ad andare vicinissimo al pareggio a metà ripresa.

Da segnalare anche una bella combinazione di prima tra Tortori e Casisa con quest'ultimo che con una deliziosa palombella sfiorava l'incrocio dei pali alla sinistra di Facchin. A tempo scaduto la seconda espulsione tra le file della Paganese: il giovane Liccardo si faceva cacciare dal direttore di gara dopo averlo insultato.

Il commento in due parole: la Paganese di quest'anno mi è parsa decisamente più forte di quella della stagione passata. Ma ci voleva poco. La difesa è solida, Martinelli ha giganteggiato contro gli avanti pavesi. Cuomo dimostra sicurezza e Ingrosso cresce a vista d'occhio. Di Esposito sappiamo già tutto: oggi non era la sua partita.

A centrocampo buon secondo tempo di Casisa dopo un inizio a fari spenti. Greco si vede che ha i numeri ma probabilmente non ha ancora i novanta minuti nelle gambe: si è infatti spento alla distanza. Sciannamè è il solito Sciannamè, mentre è da rivedere Triarico: lui i numeri li ha, ma forse va cercato più spesso.

L'attacco è sicuramente più spumeggiante di quello della scorsa stagione: di Tortori sappiamo (anche se oggi era sfasato) e Tedesco ha l'ardore e la passione della vera punta. Si incazza, protesta, urla e spinge: un ariete che a me ha ricordato il Boninsegna dell'Inter anni settanta.

Da segnalare l'esordio stagionale di Panini che sicuramente diverrà una pedina utile per mister Palumbo: sarà infatti lui a rimpiazzare lo squalificato Esposito nella gara interna di domenica contro il Bassano. A proposito di Bassano, oggi ha strappato un buon pari sul campo del quotato Ravenna. La partita contro i veneti sarà il primo esame importante per la squadra di Trapani: una vittoria significherebbe che quest'anno i ragazzi fanno sul serio. Ma occhio perchè nel calcio i risultati possono essere tre.

Encomiabili, come sempre, i circa 40 tifosi paganesi giunti a Pavia per tifare la squadra (foto sotto)