27.8.10

Paganese-Verona 2-1: buona la prima!



Buona la prima! La Paganese batte all'esordio in campionato il quotatissimo Hellas Verona per 2-1, grazie alle reti di Tortori e Magliocco. Inutile il gol di Martinarini a tempo già scaduto.

Mister Palumbo conferma la formazione della vigilia, affidandosi ad Esposito sulla corsia sinistra di difesa e alla coppia Cuomo – Martinelli al centro. L'infortunato Macrì non va nemmeno in panchina, dove invece prende posto il recuperato Lepri. Nel Verona va in campo dall'inizio il nuovo acquisto Maietta in difesa, mentre il giovane Campagna presidia l'out destro di centrocampo; Ferrari – Le Noci duo d'attacco.

Paganese subito pericolosa all' 11' con il bomber Tedesco, la cui incornata su cross di Sciannamè termina di poco a lato; qualche secondo più tardi ci prova Triarico da fuori area, ma la sfera termina sull'esterno della rete. Al 16' scatta sul filo del fuorigioco Tedesco, entra in area da posizione defilata e col suo tiro d'esterno destro non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. La prima occasione di marca gialloblù porta la firma di Le Noci, che in tuffo su suggerimento di Scaglia impegna Gabrieli. Al 29' ancora Verona: punizione di Campagna, colpo di testa di Abbate, che però viene murato in angolo da un difensore azzurro. Al 36' la Paganese passa in vantaggio. Casisa ruba palla a centrocampo, s'invola verso l'area, Tortori si smarca e a tu per tu con Rafael non sbaglia, mandando in delirio il pubblico di fede azzurrostellata.

Ad inizio ripresa tegola per la Paganese: Cuomo lascia il campo per uno strappo, al suo posto Lepri, con Sciannamè che scala in difesa. Giannini risponde con l'ingresso di Martinarini per Abbate, disponendo i suoi con un 4-3-3. La Paganese cerca di abbassare i ritmi per poi colpire in contropiede. Al 62' sugli sviluppi di un corner la sfera giunge a Scaglia, appostato fuori area, la cui conclusione termina di poco alta. L'Hellas spinge e il forcing gialloblù porta al tiro di Le Noci, entrato in area dalla destra, ottima la risposta di pugni di Gabrieli. Al 79' Martinarini sfugge ad Ingrosso sulla sinistra, crossa al centro dove Ferrari impatta di testa, ma conclude alto. Brivido per la Paganese al 88'. Punizione dalla trequarti di Paghera, Gabrieli respinge sui piedi di Scapini, che da zero metri si divora il gol del pari. Gol fallito, gol subito è la regola non scritta del calcio: contropiede della Paganese, Magliocco entra in area dalla sinistra e con un perfetto diagonale trafigge l'incolpevole Rafael. La formazione di Palumbo raddoppia nella prima vera palla gol della ripresa. A tempo scaduto arriva il gol della bandiera per gli scaligeri. Scapini verticalizza per Martinarini, che si presenta solo davanti a Gabrieli e insacca, rendendo meno amara la sconfitta per la troupe di Giannini.

Ritorna a vincere all'esordio la Paganese, che non conquistava i tre punti alla prima giornata dall'esordio in C2 contro la Viterbese nella stagione 2006/2007. Se questo è l'inizio, per la Palumbo-band ci sarà da divertirsi.



Danilo Sorrentino – www.paganese.net

Foto da: paganesecalcio.com