16.8.10

Paganese-Aversa Normanna 1-1: il commento e la cronaca di paganese.net



Termina con un pareggio la prima gara ufficiale della Paganese del Palumbo III. Dinanzi ad un pubblico abbastanza numeroso, considerando che la gara è coincisa con la festività di Ferragosto, la formazione azzurrostellata ha offerto buoni spunti al suo allenatore. Il pareggio, tutto sommato, è il risultato più giusto, in virtù dell’ottimo secondo tempo dei casertani, apparsi molto più forti atleticamente in questo momento.

Tanta Paganese soprattutto nella prima mezz’ora di gioco. Missile su punizione di Sciannamè, su cui Pettinari vola. Altra parata dell’estremo ospite su un tiro di controbalzo di Casisa dalla distanza. Al 23’ deve ricorrere agli straordinari il portiere granata sul gran tiro dal limite del solito Casisa. Gli sforzi della Paganese vengono premiati al 32’ quando Arini atterra Tortori in area e il signor Valente concede il penalty. Sul dischetto va il bomber Tedesco che “scucchiaia” in porta e poi va ad inchinarsi sotto la Curva Nord. Dopo il vantaggio, la Paganese cala e dopo 10’ l’Aversa potrebbe già pareggiare: buco in difesa nel quale si incunea Tovalieri, che trova un grande Gabrieli a sbarrargli la strada.

La ripresa è quasi un monologo casertano. Al 9’ Arini parte da destra, rientra sul sinistro e calcia un rasoterra bloccato da Gabrieli. Al quarto d’ora Partipilo colpisce l’incrocio sugli sviluppi di un corner, seguito 2’ più tardi da un tiro di poco alto di Grieco. Bisogna attendere il 24’ per vedere la prima occasione di marca azzurrostellata del secondo tempo. Punizione di Sciannamè dalla trequarti ed incornata di Tedesco che termina di poco alta. Ci prova poco dopo anche Macrì dalla lunga gittata, ma la sfera è preda del portiere. Al 32’ lo stesso Macrì trattiene per la maglia Letizia, l’arbitro concede il penalty che Greco non sbaglia; Gabrieli intuisce, ma non neutralizza. L’ultima azione del match porta la firma di Macrì e Magliocco. L’esterno si vede respingere il suo colpo di testa da Pettinari che, sulla respinta, compie un autentico miracolo sul colpo di testa dell’attaccante, spedendo la sfera contro la trasversale.

Una gara che Palumbo negli spogliatoi ha letto al di là del risultato. Una Paganese che ha continuato sull’onda delle cose fatte vedere nel precampionato. Note positive giungono da Casisa, Macrì e Triarico, sebbene il mister voglia maggiormente rinforzare la zona centrale di centrocampo. In attacco è mancato il beniamino dello scorso anno e del precampionato, Loris Tortori, oscurato da un immenso Tedesco. Da rivedere Magliocco, mentre è da registrare meglio la difesa con gli ingressi di Panini e Cuomo. Ottima impressione di Gabrieli.

Danilo Sorrentino - www.paganese.net

Foto da aversacalcio.it