31.8.10

L'analisi della seconda giornata.

Nella seconda giornata di Prima Divisione Lega Pro, guardando ai risultati del girone A, salta all'occhio il 4 a 0 del Gubbio al SudTirol, con gli umbri che pareggiano, almeno nella differenza reti, la pesante sconfitta subìta domenica scorsa allo "Zini" di Cremona. Restando in ottica grigiorossa, la Cremonese è uscita malconcia dal match clou di giornata, perdendo 1 a 0 ad Alessandria. Tra le mura amiche, il Pavia ha approfittato della superiorità numerica per battere di misura la Paganese, portandosi a 4 punti. Restano con l'amaro in bocca la Salernitana e l’Hellas Verona, che, vittime rispettivamente dell'exploit a sorpresa del Lumezzane e del Como, patiscono le uniche sconfitte casalinghe capitate nelle 9 partite. Termina 1 a 1 tra Ravenna e Bassano, identico il risultato finale che ha deciso la sfida tra la Reggiana e il fortunato Spezia. Terminano, invece, a reti inviolate Pergocrema - Sorrento e Spal - Monza.

Tanti, forse troppi, i cartellini rossi estratti dai direttori di gara, addirittura 8, distribuiti nella fattispecie tra Cremonese e Paganese, con i grigiorossi che vincono questa classifica della vergogna, per le espulsioni rimediate da Stefani, Gervasoni e Bianchi, contro quelle di Esposito e Liccardo per gli azzurrostellati. Non scherzano neanche Alessandria, a cui è stato espulso Marchesetti, e SudTirol, rimasto in 10 per l'espulsione di Cascone. Espulsione anche nel posticipo, a farne le spese Scaglia del Verona.

Non mancano neanche i tiri dagli 11 metri: assegnati 4 rigori, distribuiti equamente tra Alessandria - Cremonese e Gubbio - SudTirol; per l'Alessandria, che ha usufruito di due tiri dal dischetto, capitan Artico ha steccato al primo appuntamento, segnando poi alla seconda occasione il goal che è valso la vittoria. Uno per parte, invece, tra Gubbio e Sudtirol, con gli umbri che sfruttano a pieno l'opportunità con Gomez, e gli altoatesini che sbagliano con Campo, quando il parziale era di 3 a 0.

Per quanto riguarda la classifica marcatori, altri due calciatori si affiancano ai vari Simeoni (Pergocrema), Bianchi (Cremonese) e Crocetti (Bassano), appaiati a quota 2 goal: si tratta di Gomez Taleb, colui che, approfittando di un calcio di rigore, ha trascinato il Gubbio alla vittoria e di Riva, centrocampista protagonista assoluto della vittoria del Como a Verona.

Gianluca Pepe - paganese.net