30.8.10

La Paganese a Pavia condannata da due episodi.

Gli episodi condannano la Paganese nella trasferta di Pavia, da cui esce sconfitta di misura per 1-0. Decide una sfortunata deviazione di Cuomo alle spalle del portiere Gabrieli e l'espulsione affrettata per doppia ammonizione di Esposito che lascia i suoi in dieci uomini per tutta la ripresa. Una gara che è sembrata alla portata dei ragazzi di mister Palumbo, il pareggio poteva sicuramente starci. Invece, il Pavia festeggia nel migliore dei modi il debutto casalingo. Formazione senza sorprese, quella della Paganese, che ripropone l'undici vittorioso col Verona. Stessa cosa fa mister Andrissi per il Pavia.

Dopo tre minuti è di Tedesco il primo tentativo, conclusione fuori misura. Al 7' cross di Daffara e dopo un tentativo aerea di Del Sante, i difensori ospiti mettono in angolo. Sul rovesciamento di fronte, Tedesco infila gli avversari e conclude con un diagonale che Facchin respinge, ma non trattiene; poi la difesa pavese libera. Al 24' la punizione rasoterra di Casisa che termina a lato. Alla mezz'ora passa in vantaggio il Pavia: bell'azione di Ferretti, cross per Tarantino che prova dal limite; sulla traiettoria c'è una deviazione decisiva di Cuomo che mette alle spalle del portiere ospite Gabrieli. Il gol rompe l'equilibrio e permette al Pavia di trovare più spazi in fase di costruzione, anche se la Paganese è veloce nelle ripartenze. Al 45' un episodio che si rivela pesante per gli azzurrostellati: Giovanni Esposito rimedia il secondo cartellino giallo (era già stato ammonito, sempre per gioco falloso, al 31').

In avvio di ripresa mister Palumbo ridisegna la squadra, arretrando Sciannamè e schierando un 3-4-2. Al 7' Pavia vicino al raddoppio: dalla destra traversone di Tattini per Del Sante che ostacolato da Cuomo colpisce male da ottima posizione. Al 16' della ripresa si vede anche la Paganese: appoggio di Tortori per Casisa che dal limite prova a sorprendere Facchin con un pallonetto che termina di poco alto. La Paganese prova a inserire forze fresche: prima Magliocco e poi Liccardo. Ma è il Pavia a farsi vivo in attacco con Ferretti che conclude a lato. Grosso brivido per la difesa del Pavia al 38': Magliocco controlla e lascia partire un tiro insidioso che Facchin mette in corner. L'ultimo vero tentativo di pareggio è un tiro di Sciannamè che da posizione difficile manda abbondantemente fuori.

La Città - www.paganese.net