18.6.10

I criteri di ripescaggio.

La Lega Pro ha reso noto i criteri per l’integrazione degli organici dei campionati professionistici 2010/2011, deliberati dal Consiglio Federale lo scorso 8 giugno.
Relativamente al ripescaggio in Prima Divisione, si formerà una griglia composta dalle società retrocesse dal campionato di Prima Divisione, dalle società che hanno conservato il diritto di partecipazione al campionato di Seconda Divisione e dalle società promosse dal campionato di Serie D.

Tre i criteri adottati per la composizione di tale griglia :

* Classifica finale dell’ultimo campionato (valore del 50%)


La Paganese ha diritto a 52 punti quale società perdente le semifinali play-out del campionato di Prima Divisione, con il terzo miglior punteggio in classifica, tra i due gironi, al termine della regular season. Gli azzurrostellati sono preceduti solo dal Pescina (53 punti) mentre a seguire ci sono Giulianova (51 punti), Catanzaro (48 punti), Legnano (47 punti), San Marino (46 punti) e via via tutte le altre.

* Tradizione sportiva della città (valore 25%)


Saranno attribuiti, tra le altre :
- 10 punti per la partecipazione ad ogni campionato di serie A
- 7 punti per la partecipazione ad ogni campionato di serie B
- 4 punti per la partecipazione ad ogni campionato di Prima Divisione, già serie C e serie C1
- 2 punti per la partecipazione ad ogni campionato di Seconda Divisione, già serie C2
.

La Paganese ha diritto a 48 punti per aver partecipato a 2 campionati di Serie C, 5 di serie C1, 6 di serie C2 e 2 di Prima Divisione.

Alle società verrà attribuito un punteggio crescente di una unità per società, con valore più basso (1) assegnato alla società che, dalla sommatoria dei punteggi sopra indicati avrà totalizzato il valore più basso, fino ad attribuire il maggior punteggio alla società che, dalla sommatoria dei punteggi sopra indicati, avrà totalizzato il valore più alto.

* Numero medio degli spettatori allo stadio dalla stagione 2004/2005 alla stagione 2008/2009 (valore 25%)


Il numero medio degli spettatori allo stadio va riferito alle gare interne di regular season disputate dalla stagione sportiva 2004/2005 alla stagione sportiva 2008/2009 ed è ottenuto dividendo il totale degli spettatori (paganti e abbonati) risultante dai dati forniti dalla SIAE per il numero totale di incontri di regular season disputati dalla società nel periodo suddetto.

Alle società verrà attribuito un punteggio crescente di una unità per società, con valore più basso (1) assegnato alla società il cui numero medio degli spettatori risulti essere più basso, fino ad attribuire il maggior punteggio alla società il cui numero medio degli spettatori risulti più elevato.

Pertanto la classifica finale si otterrà utilizzando la seguente formula :

punteggio classifica finale dell'ultimo campionato x 0,5 + punteggio tradizione sportiva della città x 0,25 + punteggio numero medio degli spettatori x 0,25.

Paganese.it