21.3.10

La Paganese torna a vincere e riapre la corsa alla salvezza.



Derby numero 32 fra Paganese e Benevento che termina con la vittoria dei padroni di casa, i quali ritornano a vincere in casa e riaprono la corsa per la salvezza. Grazie ad un avvio vibrante, la formazione di casa passa al 9' con una magistrale punizione di Maisto che si insacca sotto l'incrocio. Dopo aver comandato per tutta la prima frazione, il Benevento perviene al pareggio allo scadere del primo tempo grazie a Ferraro, abile a ribadire in rete un corner di Ciarcià. I secondi 45' sono alla camomilla e si riaccendono solamente negli ultimi 10'. Al 80' la Paganese ritorna in vantaggio grazie a Loris Tortori, ben imbeccato da Ibekwe. Gli assalti finali dei sanniti non producono nulla e per il Benevento è la terza sconfitta consecutiva e l'abbandono temporaneo alla griglia play-off. Con questa vittoria e le conseguenti sconfitte di Pergocrema e Lecco, la Paganese ritorna in corsa per i play-out.

Palumbo per l'occasione deve fare a meno dello squalificato Panini; al suo posto il giovanissimo Ingrosso, all'esordio, che vince il ballottaggio con Grimaldi. Per il resto, confermato il 4-3-3 delle ultime apparizioni con Zarineh terminale offensivo, affiancato da Izzo e Tortori. Rientra Maisto dalla squalifica. Dall'altra parte, mister Camplone lascia in panchina Castaldo ed Evacuo e rilancia Bueno in coppia con Clemente. Tra i pali c'è Baican che prende il posto dell'indisponibile Gori; in panchina l'altro estremo difensore Corradino.

La Paganese parte bene e ci prova due volte nei primi 5'. Prima è Tortori ad impensierire un attento Baican con un debole colpo di testa, poi è un tiro d'esterno di Izzo che chiama l'estremo difensore ospite ad una parata centrale. La squadra di casa, partita col piglio giusto, passa già al 9'. Maisto, su punizione dal limite, disegna una parabola fantastica che va ad insaccarsi proprio sotto l'incrocio dei pali. Al quarto d'ora già il primo avvicendamento con Grimaldi che va a prendere il posto di Esposito, infortunatosi in avvio di gara. La Paganese ha il controllo della gara, toglie fosforo a centrocampo al Benevento, che pecca in più di un'occasione in fase di disimpegno. Squillo dei sanniti al 34' con Bueno che, entrato in area, strozza troppo la sua conclusione di sinistro. Al 43' corner basso del solito Maisto, Memushaj impatta di tacco, ma la sfera termina sull'esterno della rete. Due giri di lancette e Bueno si ripete, ma questa volta è un super Pantanelli a negargli la gioia del gol, deviando in angolo. Sul corner seguente, Ferraro, lasciato colpevolmente solo, in spaccata trafigge l'estremo difensore azzurrostellato.
La ripresa è letteralmente alla camomilla, con le due compagini che si equivalgono a centrocampo. Al 35' è la Paganese a spezzare questo equilibrio riportasi in vantaggio grazie a Loris Tortori. Meraviglioso assist di Ibekwe che con un lob smarca il follettino romano, il quale a tu per tu con Baican elude l'intervento di quest'ultimo e insacca a porta vuota. Al momento del gol la squadra sannita era in inferiorità numerica, in quanto Clemente era fuori dal campo per infortunio. In pieno recupero, con la Paganese in 10 perchè Ingrosso era fuori per fasciarsi la testa, Castaldo si divora una grande opportunità con Pantanelli che gli va a togliere la palla dall'angolino. Il triplice fischio, dopo 5 interminabili minuti di recupero, fa esplodere di gioia il "Torre”.

Danilo Sorrentino - www.paganese.net

Foto di Mattia Francavilla per Paganese.it