21.2.10

Paganese-Varese 0-0: un pari tutto sommato giusto.



Un pareggio a reti bianche al "Marcello Torre" fra Paganese e Varese. Un risultato tutto sommato giusto, che non deve lasciare ingannare. Fino al 20' della ripresa le due squadre si sono fronteggiate a viso aperto, poi il match si è addormentato in maniera vistosa. Tante occasioni da una parte e dall'altra, numerosi ribaltamenti di fronte, ma nessun gol. Colpa della solita mancanza di malizia degli avanti azzurrostellati e di alcune indecisioni sottoporta anche della squadra lombarda. Le occasioni più importanti sono state la traversa di Esposito con una rovesciata, stile figurine Panini, e un diagonale di Buzzegoli che fa la barba al palo. Un punto che serve alla Paganese a poco, se non altro a vedere ancor di più rosicchiato il distacco dal Pergocrema. Non è andata male nemmeno al Varese, che resta comunque in zona play - off.

Entrambi i tecnici rispettano le formazioni della vigilia con un cambio per parte. Palumbo preferisce coprirsi sull'out sinistro, preferendo Sciannamè a Macrì a centrocampo, rispolverando Gambi in difesa. Confermato l'inedito duo d'attacco Giglio - Ibekwe, con l'esordio del nuovo arrivato Pantanelli. Sannino non rischia e ripropone il 4-4-2. Carrozza agisce sulla linea dei centrocampisti, mentre Zecchin è preferito a Corti, che va in panchina.

Parte bene la Paganese, che spezza ogni indugio al 2' grazie ad un tiro a volo dal limite di Memushaj, che termina poco sopra l'incrocio. Non si fa attendere la risposta varesotta, che arriva due giri di lancette più tardi. Neto Pereira sfugge ad Esposito, guadagna il fondo e scarica per l'accorrente Carrozza che, da posizione invitante, spedisce altissimo. Grandissima azione personale di Izzo al 11' che supera con una serie di dribbling mezza difesa, ma entrato in area pecca di altruismo, servendo all'indietro Ibekwe che manca il tap-in vincente. Il Varese risponde pochi minuti dopo, al quarto d'ora scambio fra Pereira e Zecchin che entra in area e da posizione defilata calcia, trovando la pronta risposta di Pantanelli. Alla mezz'ora ancora la Paganese pericolosa con Maisto, lanciato da Castaldo; il centrocampista entra in area dalla sinistra e calcia sotto la traversa con Moreau che con una deviazione, non ravvisata dall'arbitro, sventa il pericolo. Sul ribaltamento di fronte cross dalla destra di Carrozza e colpo di testa alto di Neto Pereira.

Rientra bene dagli spogliatoi il Varese, che produce il primo tiro in porta della ripresa già al 2' con una bella conclusione di Neto Pereira, ben imbeccato da Carrozza, che trova però pronto Pantanelli. Un minuto più tardi la Paganese sfiora il gol: Esposito, con una rovesciata sugli sviluppi di una punizione, centra in pieno la trasversale a Moreau battuto. Al 7' padroni di casa ancora pericolosi con un cross dalla sinistra di Sciannamè, deviazione di Gentili che mette fuori causa sia il suo portiere sia Izzo che cercava di impattare la sfera. Poco prima c'era stato il tiro di Dos Santos, che aveva sorvolato di poco la traversa. Al 16' pericolosa ripartenza degli ospiti, con Tripoli che serve in area Buzzegoli, il cui diagonale lambisce il palo. Cinque minuti più tardi è Sciannamè a scheggiare il montante, direttamente su punizione. L'ultimo brivido della gara arriva in piena zona Cesarini, con Tripoli che si divora una nitidissima palla gol a tu per tu con Pantanelli. La gara termina dopo quattro minuti di recupero con Paganese e Varese che si dividono la posta in palio

Danilo Sorrentino - www.paganese.net


Foto di Mattia Francavilla per Paganese.it