30.1.10

Paganese-Sorrento: un derby da vincere!!!

Paganese-Sorrento, che derby. Un derby ha sempre un sapore particolare, anche se la distanza in classifica è abissale, anche se la posta in palio non è altissima e anche se è un'amichevole. Paganese - Sorrento non è niente di tutto questo, anzi. E' uno scontro salvezza importantissimo per entrambe le compagini, anche se per motivi diversi. Il Sorrento deve dare continuità al pareggio di Cremona e alla vittoria casalinga con l'Arezzo per distaccarsi ulteriormente dalla zona play - out. Per la Paganese parla la classifica: ultima posizione e distacco di due punti dalla penultima. A rincarare la dose della tensione da derby gli ex e il mercato. Tre gli ex Paganese, ora al Sorrento. Da Simonelli, indimenticato portiere azzurrostellato degli anni '70, ai più recenti De Giosa ed Esposito, punti fermi della formazione di Capuano lo scorso anno e artefici della salvezza diretta. Il mercato di riparazione ha tenuto banco in settimana, forse più della preparazione della gara, in entrambi gli ambienti, togliendo anche energie mentali. Sia la Paganese che il Sorrento dovranno attendere l'ultimo giorno di mercato per ingaggiare una punta.

Palumbo, che attende ancora rinforzi, si porta dietro i soliti problemi di organico. Svuotata l'infermeria con il ritorno in gruppo di Sciannamè, ci ha pensato il Giudice Sportivo a mettere ko Gambi ed Ibekwe, rispettivamente per due e una giornata. Inoltre, il trainer di Venosa deve fare i conti con i calciatori in lista di sbarco. Marzocchi e Tufano sono ormai finiti del dimenticatoio e attendono buone nuove riguardanti il loro futuro, mentre Bacis risulta fra i convocati, ma sarà in panchina come sette giorni fa a Figline. Convocato anche il nuovo acquisto Ingrosso, l'unico rinforzo della due giorni all'Atahotel Quark di Milano, che però sarà in panchina. Dunque, davanti a Melillo, la coppia centrale sarà formata da Castaldo ed Esposito, con Panini e Sciannamè (o Grimaldi) sugli esterni. Centrocampo a quattro con l'esordio sull'out mancino di Macrì, mentre dall'altra parte ci sarà Izzo; diga centrale Maisto - Memushaj. In attacco pochi dubbi per Palumbo: al fianco di Tortori andrà Lasagna, con Zarineh pronto a subentrare.

Gianni Simonelli da quando è ritornato sulla panchina dei costieri ha portato 4 punti su 6 contro Cremonese ed Arezzo, ed ora vuole triplicare per allontanare lo spettro degli spareggi salvezza. Il Sorrento è ancora alla ricerca di un attaccante, dopo essersi rinforzato sulla zona mediana con Raggio Garibaldi, promettente centrocampista del Genoa, e Carlini del Frosinone. Il professore di Saviano si affiderà al collaudato 4-2-3-1. Pochi cambiamenti rispetto all'undici che ha battuto la settimana scorsa l'Arezzo al "Campo Italia". Marconato tra i pali, difesa a 4 con Vanin e De Giosa sugli esterni, Fernandez e Di Nunzio centrali. In mediana Niang e Nicodemo faranno da filtro fra la difesa e la trequarti composta da Paulinho, Carlini ed Arcidiacono, che sostituisce lo squalificato Jimmy Fialdini. Terminale offensivo sarà Myrtaj, messosi in mostra nel test amichevole con un poker e quindi in vantaggio su Pignalosa.

Anche la designazione arbitrale lascia ben sperare. L'arbitro sarà il signor Emilio Ostinelli della sezione di Como, giacchetta nera che diresse Paganese-Sorrento dello scorso anno, derby vinto dai padroni di casa.

ALLORA FORZA AZZURRI, FACCIAMO NOSTRO IL DERBY E LASCIAMO AD ALTRI L'ULTIMO POSTO!!!

Danilo Sorrentino - www.paganese.net