31.1.10

Paganese-Sorrento 2-1: la cronaca di Paganese.it

Derby numero 55 quello disputato quest'oggi al "Marcello Torre" tra Paganese e Sorrento. 23 i successi azzurrostellati, 9 quelli rossoneri, 22 i pareggi. Per l'occasione il tecnico dei padroni di casa, Palumbo, è costretto a rinunciare agli squalificati Gambi ed Ibekwe mentre, rispetto a sette giorni fa, può disporre di Izzo e Sciannamè. In attacco Zarineh preferito a Lasagna con l'ultimo arrivato Ingrosso che si accomoda in panchina. Sul versante opposto l'indimenticato Simonelli deve fare a meno di Fialdini, fermato dal Giudice Sportivo, surrogato da Antonio Esposito, altro ex di turno con De Giosa. Rispetto alla vittoriosa gara con l'Arezzo, Angeli prende il posto di Di Nunzio.
Contestazione degli ultras azzurrostellati che, dopo essere entrati in Curva Nord con 15 minuti di ritardo, hanno assistito alla gara senza sostenere i propri beniamini. "A volte il silenzio è più assordante di un boato! : questo lo striscione presente nel settore loro destinato. Si gioca su di un terreno di gioco in pessime condizioni dopo le abbondanti piogge cadute su Pagani.
La prima conclusione dell'incontro arriva al 4' con Sciannamè che ci prova dalla distanza; Marconato respinge con i pugni. Tentativo anche di Maisto dieci minuti dopo ma il suo tiro si spegne sul fondo. Rispondono i rossoneri al 27' con una punizione di De Giosa che sfiora il palo alla sinistra di Melillo complice una deviazione della barriera azzurrostellata. A fine prima frazione, avara di emozioni, su cross di Macrì in area, prima Zarineh poi Tortori non inquadrano la porta.
Nella ripresa, all'11', conclusione dai trenta metri di Pignalosa con la sfera che termina di poco a lato. Clamorosa occasione sciupata cinque minuti dopo dalla Paganese. Verticalizzazione di Izzo per Lasagna che involatosi in area anziché calciare a rete preferisce servire Tortori il cui tiro sfiora il palo alla sinistra di Marconato. Ma a sorpresa sono gli ospiti a portarsi in vantaggio al 21'. Lancio di Carlini per Paulinho che supera Castaldo, non impeccabile nell'occasione, e con un diagonale supera Melillo. Dopo nove minuti, però, gli azzurrostellati riequilibrano il match. Lasagna da posizione defilata, approfittando di un'uscita avventata di Marconato che svirgola la sfera, deposita in rete. L'attaccante azzurrostellato potrebbe ripetersi due minuti dopo ma davanti all'estremo ospite si allunga la sfera. Al 39' occasione anche per Tortori il cui tiro sottoporta sul primo palo è respinto in angolo da Marconato. Nel terzo dei quattro minuti di recupera la Paganese ribalta il risultato. Punizione di Cucciniello in area, svetta più alto di tutti Castaldo che insacca facendosi così perdonare per l'errore commesso sul vantaggio ospite. Tre punti d'oro per gli azzurrostellati che possono guardare con pizzico di ottimismo in più il futuro attendendo buone notizie dal calciomercato. Per la prima volta dall'inizio del campionato la Paganese non è più ultima in classifica, grazie alla concomitante sconfitta del Pergocrema a Novara.

Gianluca Russo - Paganese.it