1.2.10

La giornata di campionato: il Novara vince ancora e resta imbattuto.

L'Arezzo annulla l'imbattibilità casalinga del Benevento - Lumezzane in forma e vincente anche col Varese - A Perugia supergol di Cozzolino e palo di Zerzouri , ma si impongono gli umbri.

Il Novara di perdere non ne vuol proprio sapere. I piemontesi hanno vinto facilmente anche col Pergocrema allungando a 22 la striscia di risultati utili consecutivi (ultima sconfitta contro la..Cremonese nell'ultima giornata dello scorso torneo). A segno ancora Bertani. Cremaschi ora ultimi in classifica. Preziosa vittoria dell'Arezzo a Benevento tra grandi polemiche arbitrali e col portiere di riserva Giusti protagonista positivo per gli aretini. Per il Benevento prima sconfitta casalinga. Bella vittoria anche per il Lumezzane (7 risultati utili consecutivi) che abbatte il Varese con due gol direttamente su punizione. A Perugia ex grigiorossi protagonisti con un palo di Zerzouri e un supergol di Cozzolino ma a vincere sono gli umbri trascinati dal solito Bondi. Sul fondo il Lecco fa suo il derby con la Pro Patria, pareggiano Viareggio e Monza, importantissimo successo in extremis della Paganese col Sorrento. Pari anche a Figline tra i toscani e l'Alessandria.

Benevento-Arezzo 0-1
46' Maniero (A) Clamorosa vittoria dell'Arezzo che sbanca il "Santa Colomba" di Benevento nonostante un nugolo di assenze importanti. Merito soprattutto del portiere di riserve Giusti, titolare al posto dell'infortunato Mazzoni, al debutto in Prima Divisione e autore di grandi parate che hanno bloccato il Benevento, dominante sul piano del gioco. Decisivo il gol di Maniero, un eurogol in avvio di ripresa. Grandi proteste del Benevento per l'arbitraggio, reclamati due gol buoni annullati a Cejas e Bueno e un rigore negato per fallo di Figliomeni su Bueno.

Esperia Viareggio-Monza 0-0
Pari sofferto per il Monza che fatica molto nel primo tempo, più equilibrata la ripresa. Numerose le occasioni per i toscani, per il Monza buona occasione nel finale ma Fiale salva sulla linea per il Viareggio. Espulso per proteste il tecnico monzese Cevoli.

Figline Valdarno-Alessandria 2-2
6' Fioretti (Fv) 45' Rodriguez (A) 82' D'Antoni (Fv) 86' Rosso (A) Pari molto sofferto per l'Alessandria che a Figline Valdarno subisce per tutto il primo tempo, va sotto dopo un gol di Fioretti favorito da un errore di Damonte, rischia il tracollo per poi pareggiare con Rodriguez su assist dello stesso Damonte. Nella ripresa più equilibrio ma D'Antoni sblocca la situazione di parità con un bel tiro su servizio di Campolattano. Nel finale in mischia, però, Rosso trova il pareggio definitivo.

Lecco-Pro Patria 2-0
21' Marconi (L) 87' Marconi (L) Il Lecco fa sua la partita con due prodezze di Marconi, acquistato da poco dal Lumezzane, a segno prima con un improbabile tiro a spiovere e poi su una corta respinta della difesa. La Pro Patria gioca male fino al secondo tempo quando l'ingresso di Sarno e un assetto più offensivo regalano vivacità ma proprio Sarno si vede respingere dal palo la punizione del possibile 1-1 prima del raddoppio di Marconi.

Lumezzane-Varese 2-0 29' Pintori (L) 41' Lauria (L) Quarta vittoria in cinque partite per il Lumezzane che va a segno due volte su punizione, prima con Pintori e poi con Lauria, per poi controllare nella ripresa nonostante l'espulsione di Lauria nel finale di primo tempo (espulso anche il tecnico Menichini). Varese inoffensivo nonostante l'uomo in più.

Novara-Pergocrema 2-0
7' Bertani (N) 93' Rigoni (N) Tutto facile per il Novara che passa 2-0 col Pergocrema con un gol in tap-in di Bertani dopo una respinta del portiere e con un pallonetto di Rigoni. Il Novara ha dominato e nel finale il Pergocrema ha perso Bonfanti per espulsione e Pambianchi per infortunio a cambi ultimati restando in nove.

Paganese-Sorrento 2-1
66' Paulinho (S) 75' Lasagna (P) 93' Castaldo (P) Su un campo reso una palude dalla pioggia la Paganese si aggiudica tre punti importantissimi vincendo il derby col Sorrento. Gara resa impossibile dal terreno con poche emozioni fino al gol di Paulinho, a segno con un preciso diagionale. Un errore di Marconato, che cicca il rinvio complici le pozzanghere, favorisce il pareggio di Lasagna. Nel recupero Castaldo svetta di testa su lancio di Maisto e regala i tre punti ai locali.

Perugia-Como 3-1
24' Bondi (P) 42' Cozzolino (C) 54' Docente (P) 82' Stamilla (P) Regge un tempo il Como a Perugia. Umbri in vantaggio con una punizione di Bondi, i lariani reagiscono e prima centrano un palo clamoroso con Zerzouri poi trovano il pari con un fantastico slalom di Cozzolino. Nella ripresa però c'è solo il Perugia e Docente in mischia e Stamilla da due passi firmano il 3-1.

www.vascellocr.it