2.8.09

Pasquale Esposito: “Sarà una stagione da protagonisti”.

Leader si, capitano forse; dipende da come andranno talune cose nei giorni immediatamente precedenti l’esordio stagionale in Coppa. Pasquale Esposito, leader spirituale ed anche carismatico della Paganese, non nasconde ambizioni di fascia. La fascia di capitano? Forse un giorno arriverà, intanto si accontenta dello status di leader, per una questione anagrafica e affettiva.

Arrivò nel gennaio dell’anno delle conquista del calcio professionistico, da allora ha conquistato due promozioni ed una salvezza importante, ottanta e più presenze con la maglia, ad un passo dall’iscrizione al club dei centenari. Un altro traguardo di questa stagione, magari da raggiungere con la fascia sul braccio: “Se mi onoreranno con questo gesto nei sarei orgoglioso, è vero, mi sento un leader della squadra ma non per presunzione, sono tra i più anziani e mi sento di poter contare molto nello spogliatoio, soprattutto quest’anno che la squadra è composta da tanti giovani”

Fascia di capitano o meno, il giocatore non abbandona la sua leadership caratteriale. “Mi fa piacere che il nostro lavoro stia passando sotto traccia, meglio che le altre ci considerano poco, questo non può far altro che favorirci. Noi non ci poniamo obiettivi, poi al momento opportuno scopriranno di che pasta è fata questa Paganese. Un po’ come accadde quando vincemmo il campionato, eravamo appena stati promossi dalla D e nessuno ci considerava, alla fine le mettemmo tutte dietro”

Il difensore traccia un parziale bilancio rispetto alla fase di preparazione e lancia un messaggio a Scarpa: “Bilancio non ottimo, oserei dire eccellente. Ora come ora stiamo lavorando molto sulla condizione atletica. Siamo anche partiti con il piede giusto, nessun s’è infortunato e tutti godono di buona salute. Non stiamo trascurando il lavoro tattico. La squadra mi sembra interessante, soprattutto dalla cintola in su: abbiamo gente brevilinea, rapida. Scarpa? Non posso che auguragli il meglio. Egoisticamente però gli dico: resta con noi”

La Città - www.paganese.net