29.8.09

Paganese-Cremonese: sfatare i rispettivi tabù.

Spasmodica attesa per l'esordio casalingo degli azzurrostellati di Palumbo, che affronteranno nella prima gara di campionato davanti al pubblico amico la Cremonese del nuovo mister Venturato. C'è da riscattare un'amara sconfitta, rimediata in quel di Lecco una settimana fa, che sa di beffa per il buon gioco profuso dagli azzurri, specie nella prima frazione. In settimana mister Palumbo sul sintetico di Tramonti ha cercato di apportare modifiche sulla base di quanto visto al "Rigamonti-Ceppi", lavorando soprattutto sul reparto difensivo apparso in determinate circostanze incerto, incertezza che dovrebbe svanire con l’innesto dell’ultimo arrivato Michele Bacis. Sul centrocampo, qualche polemica fra il direttore D'Eboli e il tecnico Palumbo: il dg vorrebbe mettere a disposizione del mister un altro valido mediano, esperto, dal canto suo il trainer di Venosa ha piena fiducia nei suoi uomini e conta sul riscatto già da domenica. Nessun problema invece in attacco. Tortori ha fatto la sua gran figura contro il Lecco, segnando e convincendo, ma domani al "Torre" toccherà alla già affiatata coppia Ibekwe - Rana ben mossasi nella prime uscite ufficiali. L'imperativo per la troupe di Palumbo è vincere finalmente all'esordio casalingo, dove il bottino pieno manca da Paganese-Viterbese della prima stagione di Palumbo targata 2006/07.
Sul rettangolo verde, quindi, pochi dubbi e formazione praticamente già fatta. A difendere i pali della porta azzurra ci sarà ancora Giuseppe Saraò, preferito nuovamente a Faraon. Unici dubbi in difesa dove resterà da sciogliere il nodo sull’impiego o meno di Bacis dal primo minuto in corto di preparazione. Qualora mister Palumbo decida di schierare l’ex Cremonese la difesa sarà così formata: Esposito terzino destro al posto di Grimaldi, coppia centrale Bacis – Castaldo con Gambi a sinistra, altrimenti retroguardia invariata rispetto a sette giorni fa.
In mediana unico ballottaggio con Cucciniello e Berardi a contendersi la maglia numero 8; tutto deciso sugli esterni: l'indispensabile Izzo a destra con Tufano a sinistra. Gli avanti saranno l'aquila nigeriana Ibekwe con Gigi Rana terminale offensivo

Problemi d'infermeria per mister Venturato che avrà a disposizione una rosa rimaneggiata, ma pur sempre competitiva, per fronteggiare la Paganese. Non ci saranno Cremonesi, giovane appartenente all'Under 21 di Casiraghi, Burrai e il bomber Coda. Ritorna Paoloni in porta dopo la squalifica. Cambio a destra con Alberto Bianchi che subentra a Sales, Galuppo affiancherà Viali al centro della difesa con Giovanni Rossi sulla sinistra. Qualora quest'ultimo non dovesse farcela, pronto il debuttante Malacarne. Meno problemi nella zona nevralgica del campo. Confermati Gori e Nizzetto sulle fasce, gli interni saranno Fietta e Zanchetta, che lo scorso anno vestiva la casacca giallorossa del Lecce. Uomini contati in attacco con i soli Guidetti e Musetti abili e arruolabili. In panchina andrà un solo attaccante, il giovane Davide Rossi, classe '92. Ardua impresa per Zanchetta e compagni sarà sfatare il tabù che vede mai vittoriosi i grigio-rossi in Campania.
I lombardi non potranno contare sull'apporto dei loro tifosi, ai quali è stata vietata la trasferta campana. Terna tutta toscana, dirigerà infatti l'incontro il signor Marco Bolano della sezione di Livorno, al terzo anno in Can Pro, coadiuvato dai signor Lorenzo Orlandi e Massimiliano Bruni, ambedue della sezione di Arezzo.

Danilo Sorrentino - www.paganese.net