31.8.09

Paganese - Cremonese 1-3: la cronaca di Paganese.it







Esordio di campionato tra le mura amiche per la Paganese che al "Marcello Torre" cerca, contro la Cremonese, i primi punti della stagione.
Rispetto a sette giorni fa, il tecnico Palumbo può disporre del duo offensivo Rana - Ibekwe, reduci dalla squalifica, mentre si accomoda in tribuna l'ultimo arrivato, ed ex di turno, Michele Bacis, ancora non al top della condizione. Neppure convocato il centrocampista Berardi, per il quale, nella giornata di domani, arriverà l'addio ai colori azzurrostellati. Maisto preferito a Tufano.
Sul versante ospite, Venturato conferma per nove undicesimi la formazione iniziale che nella scorsa giornata ha superato il Viareggio con le uniche eccezioni Paoloni, che ritorna tra i pali dopo la squalifica, e di Galuppo in luogo di Sales. Tra i diciotto non figura Coda assente per infortunio.
Su decisione del Prefetto di Salerno, chiuso il settore ospiti a causa dell'incompletezza dei lavori di adeguamento alle normative vigenti.
Al 5' bella conclusione dal limite di Izzo, che sugli sviluppi di un angolo, lascia partire dal limite un tiro che sorvola la trasversale. Altri sette giri di lancette e Paganese ancora pericolosa. Traversone di Grimaldi, Ibekwe sottoporta manda la sfera a lambire l'incrocio dei pali. Ma al 14' i grigiorossi alla prima occasione passano in vantaggio. Verticalizzazione di Nizzetto, Pasquale Esposito liscia la sfera con Musetti che tutto solo non ha difficoltà a trafiggere Saraò. La Paganese accusa il colpo e la Cremonese può avanzare così il proprio baricentro. Al 24' ci prova Guidetti dal limite con la palla che termina a lato alla sinistra della porta difesa da Paoloni. Passano altri cinque minuti e gli ospiti raddoppiano. Maisto perde una preziosa palla a centrocampo, si innesca così il contropiede dei grigiorossi con Guidetti che serve Musetti il quale trafigge Saraò sul proprio palo. Finisce qui la prima frazione di gioco tra i sonori fischi del pubblico di casa che non digeriscono i gravi errori commessi dai propri beniamini in entrambe le azioni che hanno portato gli ospiti alla marcatura.
Nella ripresa, alla prima occasione i grigiorossi chiudono difatti la contesa. 7', calcio d'angolo di Nizzetto, Viali salta indisturbato al centro dell'area e di testa supera Saraò. La Cremonese a questo punto del match gioca sul velluto e dopo altri tre minuti va vicino al poker con Zanchetta che dal limite per poco non uccella Saraò leggermente fuori dai pali. Al 14' è la Paganese invece ad andare in rete. Errato disimpegno di Fietta, indecisione di Paoloni sull'uscita, Ibekwe non si fa pregare e accorcia le distanze. Gli ospiti si limitano ad amministrare la gara e giocare di rimessa e così al 25' Guidetti, sebbene francobollato da tre difensori azzurrostellati, calcia a rete con Saraò che è bravo a respingere. Dopo otto minuti è ancora il numero undici ospite a rendersi pericoloso con la sua conclusione che si spegne sul fondo. Ancora ospiti al 37' con Zanchetta che, su punizione, chiama Saraò alla deviazione in angolo, al 43' con Mauri, che presentatosi in area manda la sfera sopra la trasversale, ed infine al 46' con Guidetti che manda la palla a lato.
Termina qui il match con gli azzurrostellati che, per il terzo anno consecutivo, dopo le prime due giornate sono ancora ferme al palo. Per gli ospiti, invece, sfatato il tabù di mai vincenti in Campania al termine di una gara giocata di rimessa e nella quale l'undici grigiorosso ha saputo capitalizzare tutti gli errori degli avversari. Per la Paganese, invece, nella gara odierna, sono emersi i problemi venuti fuori già nelle prime uscite stagionali ma ignorati da chi di dovere. Pacchetto difensivo imbarazzante, centrocampo privo di qualità e tutto questo quando mancano solamente ventiquattro ore alla chiusura della sessione estiva del calciomercato. Urge correre ai ripari altrimenti sarà notte fonda.

Gianluca Russo - paganese.it

Foto di Mattia Francavilla per paganese.it