22.6.09

Chi è Davide Faraon, il nuovo numero uno della Paganese.



Portiere, nato a Vittorio Veneto (Tv) il 5 agosto 1985, è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Bologna prima del trasferimento, in Eccellenza, al Città di Castello. Con la società umbra si mette subito in mostra tant'è che è convocato dalla Nazionale Dilettanti quale uno dei migliori giovani tra i campionati di serie D ed Eccellenza. Nella stagione 2004/05 è acquistato dal Perugia con il quale disputa il campionato Primavera anche se spesso è aggregato alla prima squadra, nel campionato di serie B, dove ricopre il ruolo di dodicesimo. Prende parte sia al 57° Torneo Mondiale di Calcio - Coppa Carnevale che al Torneo "Quattro Nazioni" con la maglia della Nazionale Under 20.
Con il fallimento dei grifoni, passa, in C1, al Padova dove però disputa solo una gara e così, per una cifra irrisoria (2500 euro), nella stagione 2006/07 si trasferisce, in prestito, al Taranto, sempre in C1, dove colleziona solo 2 presenze (3 le reti subite). Nonostante le sue poche apparizioni, però, gli jonici esercitano il diritto di opzione sulla comproprietà confermandolo con la maglia rossoblu anche nella stagione seguente. Complice gli infortuni e le prestazioni poco felici del suo collega Barasso, dopo essere arrivato in Puglia come un illustre sconosciuto, si ritrova titolare (19 presenze di cui 4 nei Play Off), rivelandosi come uno degli estremi difensori meno battuti del girone (11 le reti subite di cui 5 nei Play Off) e contribuendo così a portare i rossoblu alla finale degli spareggi promozione per l'ascesa nella serie cadetta.
Riscattato l'intero cartellino, Faraon veste la maglia del Taranto anche nella stagione appena conclusa ma al termine del campionato risulteranno solo 5 i gettoni di presenza (8 le reti subite).

Gianluca Russo - paganese.it
Foto mondorossoblu.it