29.3.09

Perugia-Paganese 1-2: vittoria pesantissima che ci proietta all'ottavo posto e fuori dal pantano dei playout. Grande Capuano, la vittoria è tutta sua.



Il sogno si avvera: la Paganese espugna il blasonato Renato Curi di Perugia e si porta a 34 punti in classifica e potenzialmente a 6 punti dalla fatidica quota 40 che a detta di molti è la soglia della salvezza sicura senza passare dai playout.

Se oggi la Paganese ha vinto una partita come questa significa che quest'anno gli astri sono dalla nostra parte. Un gol di Fanasca in apertura di ripresa sull'unica azione da gol degli azzurrostellati fin lì tentata. Il pareggio del Perugia subito dopo che faceva pensare al peggio e miracoli a ripetizione di Melillo che, seppur perdendo l'imbattibilità, oggi si è davvero conquistato la maglia da titolare.

E poi, quando tutto sembrava volgere al peggio con la stupida espulsione di Esposito per proteste e quando ormai i paganesi in campo non vedevano l'ora di ascoltare il triplice fischio liberatorio, ecco ciò che nessun tifoso di calcio si sarebbe aspettato: punizione piuttosto innocuo dalla tre uqarti di Diogo e la difesa del Perugia che perde d'occhio capitan De Giosa che da solo davanti al portiere la butta dentro di testa.

No, non è un sogno. E' la realtà. La Paganese ha vinto contro una squadra dal curriculum straordinario e senza neanche il supporto dei suoi tifosi a cui hanno vietato di assistere all'incontro.

I tre punti diventano pesantissimi in virtù anche del fatto dell'esito degli altri incontri delle dirette avversarie, ricapitolando, quindi, oggi la Paganese ha guadagnato tre punti su: Perugia, Taranto, Foligno, Juve Stabia e Virtus Lanciano. Ha guadagnato due punti su: Real Marcianise, Sorrento e Potenza. Cosa si vuole di più dalla vita?

Vorrei dire inoltre che la vittoria di oggi è tutta di Capuano. Oggi è venuta fuori proprio tutta l'esperienza di Eziolino che all'ultimo momento decide per la coppia d'attaccio Fanasca-Sodinha e ci azzecca: uno segna e l'altro costruisce. Grande prova di professionalità di Capuano che a questo punto crediamo sia pronto per una squadra di serie B. Speriamo il più tardi possibile o meglio, speriamo con la Paganese. Perchè no?

Unici nei di giornata: l'imbattibilità perduta di Melillo che però ci può stare, l'espulsione sciocca di Esposito che salterà il Pescara e gli otto cartellini gialli che, oltre alla squalifica di Esposito e la diffida di Sodinha, denotano il persistere del nervosismo degli uomini di Capuano.

E adesso sotto col Pescara: un'altra vittoria ci porterebbe davvero verso il paradiso della salvezza diretta. Ci penseremo domenica dalle 15. Adesso godiamoci questa vittoria ai danni del Grifo. Wow!