25.2.09

I numeri del Bel...sito (da paganese.it)

La 23ª giornata di campionato, caratterizzata dallo stesso numero di successi interni ed esterni (4), vede il Gallipoli, corsaro a Pagani (0-2), mantenere il comando della classifica (con 47 punti) e conquistare, contemporaneamente, sia il primato relativo al numero di vittorie ottenute lontano da casa (5) che quello di punti conquistati in trasferta (18); in virtù del risultato del "Torre", la Paganese perde l'imbattibilità che durava da cinque gare e subisce la terza sconfitta interna della stagione (l'ultima risale alla 7ª d'andata nel derby con la Cavese).
L'unica formazione a restare nella scia del Gallipoli è il Crotone di Moriero che, grazie al successo sulla Juve Stabia (2-1), centra la terza vittoria consecutiva e mantiene il primato di punti conquistati nel girone di ritorno, portando a 15 il suo bottino (contro i 13 del Gallipoli).
Se il Crotone va a mille, situazione completamente opposta in casa Benevento, gli uomini di Soda, infatti, subiscono la seconda sconfitta consecutiva e vedono la vetta della classifica allontanarsi di sette punti; sanniti battuti per 2 a 1 da una Ternana che, dopo lo stop di Foligno, ritrova il successo.
Male anche l'Arezzo, che perde (1 a 2) l'imbattibilità interna che durava dallo scorso aprile (Arezzo-Ancona 0-2) contro un Lanciano che, grazie al 4° gol in stagione di Margarita siglato al 94', porta a sei i punti conquistati nelle ultime sette partite; la contemporanea sconfitta del Benevento, però, consente agli aretini di mantenere il terzo posto in classifica, a quota 40 punti, in condominio proprio con gli stregoni.
Restando in zona play-off, preziosissima vittoria esterna (0-1) della Cavese (la quarta della stagione) che inizia bene la striscia di quattro derby consecutivi; a farne le spese il Marcianise di Fusi, che perde la seconda partita interna dopo quella col Taranto della quarta d'andata e subisce il sesto gol della stagione tra le mura amiche. Con il successo di Caserta, la Cavese conquista il quinto posto solitario visto il mezzo passo falso interno del Foggia, che non riesce ad andare oltre il pari (1-1) contro il fanalino di coda Pistoiese, ma nonostante ciò i satanelli portano a sei i risultati utili consecutivi (2 vittorie e 4 pareggi); esordio positivo, dunque, per Torricelli sulla panchina della Pistoiese che ottiene il primo punto del 2009 (il sesto conquistato lontano dal "Melani" su 15 totali). Esordio positivo anche per Pagliari, che porta il Perugia a conquistare la prima vittoria nel girone di ritorno, grazie al roboante 4 a 0 rifilato ad un Potenza sempre più in difficoltà. Primi tre punti del 2009 anche per il Pescara, che con il 2 a 0 sul Taranto ritrova la vittoria che mancava dalla 15ª giornata (2 a 1 sul Potenza). Il sesto turno di ritorno, inoltre, vede continuare il momento magico del Foligno che espugna il "Campo Italia" di Sorrento e conquista il decimo punto nelle ultime quattro partite, portando così a due i successi ottenuti in trasferta (la prima fu sempre in Campania e precisamente contro la Paganese alla prima d'andata).
Proiettandoci alla prossima giornata di campionato, sono diversi gli spunti numericamente interessanti, primo fra tutti quello che ci interessa da vicino : il 60° derby tra Cavese e Paganese. La Cavese non batte gli azzurrostellati al "Lamberti" dalla stagione 78/79 (serie C1); da allora due pareggi ed altrettanti successi per la Paganese entrambi per 2 a 1 (l'ultimo nella passata stagione). Sarà derby anche tra Benevento, senza vittoria da tre turni, ed il Sorrento che nel girone di ritorno detiene due primati : quello di miglior attacco con 12 gol fatti e quello di peggior difesa con altrettante reti subite.
Altro derby di giornata è quello pugliese che si disputa al "Bianco" di Gallipoli tra la capolista, vero e proprio rullo compressore in casa con 9 vittorie su 11 gare, ed il Foggia, unica squadra ancora imbattuta nel girone di ritorno. Il Crotone, in gol da 17 gare consecutive, ospita un Potenza che al contrario non trova la via della rete da ben 299 minuti. L'ennesimo derby della settima di ritorno, infine, vede la Pistoiese, peggiore attacco in casa con soli 8 gol all'attivo in 11 gare, ospitare l'Arezzo che, al contrario, detiene il primato di miglior attacco fuori casa con 16 gol in 12 gare.

Alfonso Belsito - paganese.it