27.1.09

Pistoiese-Paganese 0-1: la cronaca di paganese.net

Termina con la vittoria esterna della Paganese per una rete a zero il posticipo della 20° giornata al "Marcello Melani" di Pistoia

Entrambe le formazioni, confermando i rispettivi schieramenti della vigilia, nella prima frazione di gioco danno vita ad un match equilibrato ma contemporaneamente “brutto” ed avaro di occasioni. Infatti, le uniche conclusioni pericolose giungono al 3’ ed al 5’ per la Pistoiese su due azioni fotocopie con Guerri, che in entrambe le occasioni di testa manda la sfera sul fondo. La Paganese risponde al 17’ con l’esterno Esposito che a tu per tu con l’estremo difensore toscano, servito perfettamente dall’ex Fanasca in profondità in una selva di avversari, si fa ribattere la conclusione da Mareggini in uscita.

La ripresa inizia con il doppio cambio tra le file della Paganese, entrano Capodaglio e Bacchi in luogo dei baby Iraci e Cucciniello, con il conseguente spostamento di Esposito sulla corsia di destra. Appena un giro di lancette e la mossa tattica di Capuano si rivela azzeccata. Discesa del neo-entrato Bacchi sulla corsia di sinistra, cross sul secondo palo per l’accorrente Esposito, che di prima intenzione di controbalzo manda la sfera alla destra dell’incolpevole Mareggini. Dopo il gol la gara si spegne letteralmente con la Paganese che fa del possesso palla l’arma migliore per annullare la Pistoiese. Le uniche occasioni per gli arancioni giungono al 29’ con Pantanelli che blocca a terra un pericoloso colpo di testa di Fautario, ed al 42’ sugli sviluppi di un calcio piazzato dopo un colpo di testa involontario di Taccola, la sfera sbatte sul palo prima dell’intervento di Pantanelli e della retroguardia azzurrostellata.

Dopo tre minuti di recupero l’arbitro pone fine alle ostilità con i calciatori azzurrostellati che vanno a raccogliere l’applauso meritato dei circa cinquanta supporters presenti in Toscana.

Marco Orlando Ferraioli – www.calciopress.net & www.paganese.net