27.1.09

Pistoiese-Paganese 0-1: la cronaca di paganese.it

Posticipo per Pistoiese e Paganese che, davanti alle telecamere di Rai Sport Più, si affrontano in un match delicato per entrambe le formazioni.
Il tecnico dei padroni di casa, Polverino, deve rinunciare per infortunio al portiere Bindi e per squalifica a Cipolla ma può disporre del nuovo arrivato Dal Rio. Rispetto alla sfortunata trasferta di Crotone, preferisce Quadrini e Femiano in luogo di Cortese e dell'ex Muwana.
Sul fronte opposto, mister Capuano, non può contare sugli squalificati De Giosa ed Imparato surrogati rispettivamente da Astarita e Chiavaro.
Padroni di casa subito pericolosi con Guerri che, nell'arco di sessanta secondi, mette spavento alla retroguardia azzurrostellata. Al 3', in seguito ad una punizione di Bellazzini, la sua girata termina di poco a lato mentre dopo un giro di lancette, sempre da un calcio piazzato, di testa non inquadra lo specchio della porta. Due occasioni ghiotte però anche per gli azzurrostellati. Al 16' assist di Fanasca per Esposito sul cui diagonale Mareggini è bravo a negargli la rete. Dodici minuti dopo, invece, galoppata sull'out destro di Iraci che vede, al centro dell'area, tutto solo Fanasca ma è provvidenziale l'intervento di Fiasconi.
Ad inizio ripresa il tecnico Capuano manda in campo Bacchi e Capodaglio spostando Esposito sulla corsia destra. E proprio dai piedi di Bacchi, al 1', parte il cross per l'ex stabiese che di prima intenzione, in controbalzo, manda la sfera nell'angolino alla destra di Mareggini. La Paganese, grazie ad un buon possesso palla, gestisce senza problemi la gara concedendo poco o nulla agli avversari. Al 29' punizione di Cutrupi, colpo di testa di Fautario con Pantanelli che blocca a terra. Passano dieci minuti e Lasagna, sul filo del fuorigioco, si invola verso Mareggini con quest'ultimo che è costretto ad uscire fuori dall'area per sventare il pericolo. A tre minuti dal termine, sempre su palla inattiva, l'ultima azione degna di nota per la Pistoiese. Punizione di Cortese, la sfera schizza sulla testa di Taccola prima di terminare la corsa sul palo alla destra di Pantanelli. Dopo tre minuti di recupero, però, la Paganese può festeggiare tre punti pesantissimi che permettono di raggiungere all'ottavo posto in classifica Perugia e Sorrento ed affrontare con più serenità il derby in programma l'8 febbraio al "Torre" con il Benevento.

Gianluca Russo - paganese.it