27.1.09

Colpo grosso a Pistoia (di Peppe Nocera).

Ecco, la tanto attesa prima vittoria del 2009 giunge a Pistoia e rappresenta forse una svolta importante per il cammino della Paganese che con il secondo blitz stagionale, dopo Taranto, compie un bel balzo in classifica, raggiungendo Perugia e Taranto a quota 25. Tutti ci auguravamo l'exploit in Toscana, era nelle possibilità e nelle corde di questa squadra che ha svolto una gara diligente, riuscendo a svolgere una manovra corale gestendola senza affanni se non in avvio dove è arrivata qualche conclusione insidiosa dalle parti di Pantanelli. Il numero uno azzurro è stato inoperoso per tutta la gara tranne correre un serio pericolo proprio nei minuti conclusivi, quando s'è ritrovato a sbrigliare con affanno una palla vagante in area in seguito ad un fortuito palo colpito dal compagno Taccola nel tentativo di quest'ultimo di anticipare Dal Rio. Sarebbe stata una beffa dopo la straordinaria partita del capitano che ancora una volta è stato tra i migliori in campo, mettendo la museruola all'attaccante di turno come avvenuto negli ultimi turni per Brancolino e Innocenti. Solita verve in difesa dove il neoacquisto arancione è stato tenuto a bada con le buone e le cattive anche se qualche volta il capitano ha rischiato essendo un po' troppo esuberante nei duelli. A noi comunque il vichingo Taccola piace così.

Una vittoria contro la Pistoiese che vale doppio, firmata da Antonio Esposito che, finalmente liberatosi dai compiti di copertura ricoperti nel vecchio modulo, sta ritornando a pungere e spingere come solo lui sa fare ed anche segnare, ottenendo la sua seconda rete stagionale. Proprio nella ripresa con l'ingresso del turbo Bacchi a sinistra è giunta la palla giusta per Esposito che s'è fatto perdonare per l'occasione sprecata nel primo tempo. La Paganese è piaciuta per come ha gestito la gara e come gli esterni l'hanno modificata riuscendo a rendere inoffensiva la formazione del tecnico Polverino. Se la difesa ha retto merito anche del gran lavoro dei centrocampisti e a scalare del continuo svariare dei due folletti in attacco. Tiriamo dunque un bel sospiro di sollievo ed il futuro ci sembra leggermente più tranquillo anche se ora bisogna completare l'opera in una settimana determinante.

L'opera la deve completare il dg D'Eboli con l'avallo della società individuando i due attaccanti ed il centrocampista che facciano fare il salto di qualità al gran lavoro di Capuano che anche attraverso la Rai è riuscito a catalizzare meritatamente su di sé i riflettori. Con l'arrivo degli attaccanti nelle prossime ore si completerà una settimana ricca di novità positive che hanno un po' smussato le difficoltà societarie rese più dolci dalla preziosa vittoria di Pistoia dedicata giustamente dal tecnico ai tifosi saliti in Toscana. Gli irriducibili ultras erano presenti nonostante il maltempo, la diretta televisiva, il giorno feriale mantenendo alto il nome della tifoseria azzurra macchiatosi dopo la sgradevole vicenda nel pre-gara con la Juve Stabia. A proposito di tv, la tradizione positiva continua per i colori azzurrostellati che sono imbattibili dinanzi le telecamere sportive nazionali, con il bilancio sempre più attivo con due pareggi e quattro vittorie. Ora, come dicevamo prima, c'è tutto il tempo di riorganizzare l'organico con l'ultima settimana di mercato concomitante con la sosta del campionato di domenica prossima. Una settimana di tranquillità e di sereno lavoro per caricarsi a dovere in attesa del gran derby con il Benevento del super attacco Castaldo - Evacuo - Clemente con quest'ultimo capocannoniere con 10 reti. La Paganese preparerà questo derby con tranquillità anche perchè poi in campo avrà tanta voglia di vendicare quella sconfitta dell'andata giunta al 94°, aiutata da un "Torre" che dovrà andare a caccia delle streghe.

Peppe Nocera per paganese.it