23.12.08

Scatta l'ora del mercato!

Dopo la seduta mattutina di ieri è scattato il rompete le righe per i calciatori azzurrostellati, non per la dirigenza che, senza concedersi alcun giorno di vacanza, subito si è tuffata nel calciomercato. E' prevista per stasera (ieri, ndr), infatti, una riunione tra tutti i soci per definire il budget da investire nella prossima sessione che prenderà il via ufficialmente il 7 gennaio per concludersi alle ore 19 del 2 febbraio.
L'attuale crisi economica ha avuto ripercussioni anche su alcuni soci che, nell'incontro odierno, comunicheranno al Presidente Trapani la volontà di ridimensionare i propri impegni per la stagione in corso. Ragion per cui, gioco forza, cambieranno anche i progetti iniziali del patron azzurrostellato che si vedrà costretto a rivedere l'attuale rosa, dando il via libera all'acquisizione di alcuni calciatori provenienti dalle formazioni Primavera di A e B. Politica che ha trovato l'assenso anche del tecnico Capuano che però non ha esternato le sue perplessità per un campionato, quello di Prima Divisione, nel quale è vietato abbassare la guardia e che nasconde sempre mille insidie.
Lasceranno la Paganese quei calciatori poco utilizzati finora o che hanno reso meno delle aspettative così come qualche big il cui ingaggio è decisamente alto rispetto alle attuali disponibilità economiche del sodalizio azzurrostellato.
La società per la verità sperava di rimpinguare le casse societarie cedendo, magari al Catania, il 50% del cartellino di Francesco Scarpa, attualmente in comproprietà con la Salernitana, ma il periodo poco felice che sta attraversando il centrocampista difficilmente faciliterà l'operazione.
Per quanto riguarda gli arrivi, invece, il Direttore Generale D'Eboli, già da qualche mese, ha intavolato trattative con vari club di serie A e B con l'obiettivo di portare a Pagani giocatori pronti nel dare, sin da subito, il proprio contributo in un campionato così impegnativo.
Quello che resta da colmare assolutamente è il vuoto in attacco nel cui reparto la Paganese è monca di un attaccante centrale e così, accantonati almeno per il momento, per i motivi di cui sopra, le ipotesi Cozzolino, Mastrolilli e Califano, per quest'ultimo era stato già raggiunto un'intesa di massima sull'ingaggio, il d.g. azzurrostellato ha avuto approcci prima con il Brescia per Denis Maccan, classe '84 scuola Milan, 8 presenze quest'anno in B, poi con il Parma per Pietro Lorenzini, classe '89 con una breve apparizione lo scorso anno in massima serie e l'anno prima in Coppa Uefa, ed in ultimo con l'Ascoli per l'albanese Edgar Junior Cani, classe '89, una presenza in A con il Palermo e sei in cadetteria quest'anno. La rete realizzata l'altro ieri alla Salernitana, però, potrebbe indurre l'Ascoli, a ritirarlo dal mercato mandando così all'aria i piani della società azzurrostellata che a questo punto potrebbe virare su Federico Girardi, classe '87 anche lui in rete sabato scorso, che già in estate è stato vicinissimo a vestire la maglia della Paganese. Così come i buoni rapporti con l'Udinese potrebbero favorire il passaggio alla corte di Capuano dell'attaccante Innocent Tano Azian, ghanese classe '90, aggregato alla Primavera di mister Vanoli.

Gianluca Russo - paganese.it