30.12.08

Paganese sulle tracce di Cozzolino (La Città).

PAGANI. Un nuovo centravanti arriverà. Questo è certo. Difficile però capire i tempi che i dirigenti della Paganese impiegheranno per regalare una pedina fondamentale al tecnico Eziolino Capuano. Il tecnico salernitano ha dovuto schierare per tutto il girone d'andata una squadra senza il centravanti di stazza che solitamente impiega nei suoi undici di partenza. Eppure, se l'è cavata più che bene la compagine del presidente Raffaele Trapani, figurarsi se il vuoto in prima linea venisse colmato già ad inizio gennaio, cioè con la riapertura ufficiale del calcio mercato. Il direttore generale D'Eboli e lo stesso Capuano sprizzerebbero gioia da tutti i pori.
Specie se il patron decidesse di confermare i pezzi da "novanta" dell'attuale rosa (Tisci e Pantanelli su tutti), aggiustando qualche reparto che ha dimostrato qualche lacuna.
L'attacco in primis. Ritorno di fiamma a quanto pare per Peppe Cozzolino del Potenza. Il calciatore, non meno di qualche settimana fa, aveva confessato il suo amore incondizionato per la maglia rossoblù lucana, ma dopo la pausa è venuto fuori un certo malcontento. Cozzolino insomma sarebbe pronto a cambiare aria e la Paganese ha da tempo sondato il terreno con il Lecce e il suo direttore sportivo Angelozzi per tentare di prendere la comproprietà del centravanti. L'altra metà è della Cremonese che non sembra intenzionata a far rientrare il ragazzo di San Gennaro Vesuviano. Cozzolino ha compiuto 23 anni a luglio, desidera lanciarsi in una avventura che possa avere un seguito, progetto che con la Paganese sarebbe ideale, anche per la presenza di Capuano in panchina.
Le caratteristiche di Cozzolino sono quelle giuste, per l'ingaggio la società potrebbe fare un piccolo sacrificio, specie se qualche compagno di viaggio di Trapani non tiri indietro la mano garantita la scorsa estate. L'arrivo di Cozzolino è però collegato anche a qualche cessione. Il francese Mendil non sembra trovare acquirenti, Di Cosmo potrebbe essere tagliato per un ritorno in Seconda Divisione dove potrà fare effettivamente quella differenza in campo che nella categoria superiore non è riuscito a fornire ai colori azzurrostellati. Lasagna è tra i pochi intoccabili, mentre per De Lorenzo si profila un taglio, con l'arrivo di un giovane da una Primavera di Serie A, ciò per garantirsi il cosiddetto premio di valorizzazione. Capuano e Campilongo, tecnico dell'Avellino, durante un viaggio in comune per arrivare a Cpverciano, dove stanno svolgendo il master per i tecnici di prima categoria, hanno parlato della possibilità di un prestito alla Paganese del centravanti Marco Ascenzi, poche presenze e pochissimi gol nelle ultime stagioni, prima punta di movimento che sembra aver perso il feeling con le porte avversarie. Si può fare, ma di sicuro Ascenzi non è la prima scelta della Paganese. L'attaccante romano sta giocando pochissimo in B con l'Avelinno che ha la necessità diliberare posti nella rosa dei cosiddetti senior. Come anticipato ieri (l'altroieri, ndr), per quanto concerne il ruolo di estremo difensore, la Paganese farà di tutto per trattenere Pantanelli, mentre il paganese Iuliano della Salernitana è vicinissimo alla Juve Stabia confermando che erano solo voci da marciapiede quelle che lo avrebbero voluto vicino agli azzurri, così come sembra una boutade qualle su un possibile ritorno di Botticella dal Sorrento. Il presidente Trapani è convinto di andare avanti con Pantanelli ed è pronto a fare un sacrificio economico.

Giuseppe Della Morte - La Città