29.11.08

Presentazione della giornata di campionato.

Uno dei due big match della quattordicesima di campionato è quello che vede il Gallipoli ospitare la capolista Crotone. I salentini, dopo la scoppola rimediata una settimana fa in quel di Benevento, cercano il riscatto tra le mura amiche dello stadio "Bianco", in cui fino ad ora soltanto all´Arezzo è riuscita l´impresa di non perdere. I pitagorici di Moriero, dopo le cinque vittorie consecutive, hanno pareggiato le ultime due gare, e intendono mantenere la serie positiva, nonchè la testa della classifica. Si prospetta una bella partita tra due squadre che giocano un buon calcio.

L´altro incontro di cartello è certamente quello tra Arezzo e Benevento. Gli amaranto, dopo il brillante inizio di campionato, sono in fase calante e non vincono da ben sei giornate, in cui hanno totalizzato solo 3 punti (frutto di tre pareggi e altrettante sconfitte). I sanniti, invece, attraversano un periodo di forma smagliante: pareggio a Foggia e vittoria schiacciante in casa contro il Gallipoli. La mano del nuovo tecnico Soda già si vede.

Allo Zaccheria si affrontano Foggia e Paganese. Entrambe le squadre non vincono da tre partite: i rossoneri vengono da tre pareggi consecutivi, mentre gli azzurrostellati hanno totalizzato un punto nelle ultime tre gare. Nonostante la squadra di Novelli in casa sia un rullo compressore, contro la Paganese troverà ben pochi spazi: mister Capuano non verrà certo a scoprirsi in casa dei satanelli.

La Cavese, dopo il mezzo passo falso della settimana scorsa tra le mura amiche contro la Pistoiese, ci riprova nuovamente: al Simonetta Lamberti scende in campo il Taranto per la seconda gara casalinga consecutiva dei metelliani. Gli ionici provengono da un doppio turno casalingo positivo con una vittoria e un pari, e fuori casa hanno un discreto ruolino di marcia. Ma fare risultato in casa degli aquilotti è impresa ardua per tutti.

Allo stadio "Renato Curi" il Perugia ospita il Real Marcianise. I grifoni hanno battuto l´Arezzo nel posticipo di lunedì scorso e sono in serie positiva da tre giornate, mentre i campani sono reduci dal pari casalingo con il fanalino di coda Potenza. Gli uomini di mister Fusi non hanno mai vinto in trasferta e sono alla ricerca del primo colpo esterno della stagione. Impresa difficile ma non del tutto impossibile.

Il Sorrento, in piena zona playout, ospita un Pescara sempre più proiettato verso i playoff, nonostante la situazione societaria e ambientale sia ormai a livelli critici. I rossoneri guidati da Gianni Simonelli, dopo la brillante vittoria in Coppa Italia in quel di Gela, cercano conferme tra le mura amiche. La squadra di Galderisi, invece, è ancora alla ricerca del colpaccio esterno, dato che il rendimento in trasferta è l´opposto di quello (impeccabile) avuto fino ad ora all´ Aragona di Vasto.

La Juve Stabia ospita il Lanciano. Due squadre appaiate a pari punti in classifica, in zona playout. Gli abruzzesi in trasferta hanno un rendimento molto scarso, con soli due pareggi all´attivo e ben quattro sconfitte, e con la peggior difesa del campionato. Le vespe in casa sono a corrente alternata, con due sole vittorie, tre pareggi e una sconfitta. Ma con Biancolino e Grieco sempre in grado di risolvere le partite.

Quella tra Pistoiese e Ternana è una partita difficile per gli umbri: i padroni di casa infatti, tra le mura amiche, hanno perso soltanto una volta e comunque nelle ultime quattro partite hanno collezionato altrettanti pareggi. La Ternana domenica scorsa è tornata alla vittoria dopo dieci giornate e sembra aver trovato uno spiraglio dopo la lunga crisi. Gli arancioni, dal canto loro hanno bisogno impellente di fare punti, ma vantano l´attacco più sterile del torneo, con sole cinque reti all´attivo.

Al Viviani di Potenza arriva il Foligno: i falchetti d´umbria viaggiano con una media da retrocessione, sono reduci da tre sconfitte consecutive e non vincono dalla quarta giornata. Per i padroni di casa è dunque un´occasione da non lasciarsi sfuggire, anche perchè un´aventuale vittoria potrebbe eprmettere ai lucani di abbandonare l´ultima posizione in classifica, che è tale dall´inizio del campionato.

Francesco Ricci - www.calciofoggia.it