24.10.08

Virtus Lanciano: a tu per tu con l'avversario.

LANCIANO - In questa stagione Lanciano, dopo due campionati vissuti all'insegna dell'incertezza, tornato nelle mani di dirigenti locali, vive l'avventura di prima divisione con estrema serenità. Il nuovo direttivo dopo aver riscattato il titolo sportivo dal fallimento, operazione che molti non avevano ben compresa, ha ottenuto successivamente il ripescaggio in Prima Divisione. La società è composta da dirigenti alla prima esperienza; questi si sono affidati ad Eusebio Di Francesco, un giocatore dal passato illustre che durante l'estate dopo il corso di Coverciano ha ottenuto il "patentino" di allenatore.
Allenatore e dirigenti hanno strutturato, con grande entusiasmo, un gruppo di giocatori, alcuni dei quali vantano buone esperienza per la categoria. Tra i pali vi è Bordeanu, che nelle ultime gare ha dimostrato di valere quanto si diceva. La linea dei difensori con l'arrivo di Oshadogan è abbastanza solida, con Bolic e Mammarella. I difensori non salgono mai troppo e sanno mantenersi stretti e compatti. Il centrocampo è di buona levatura con Turchi, El Kamch e Volpe, questi sanno interdire e rilanciare. La prima linea è guidata da Morgante, che si giova sulla sinistra degli assist di Margarita e alla spalle dell'apporto di Alfageme. L'organico del Lanciano ha per ogni reparto due alternative. L'imperativo degli abruzzesi è quello di conquistare i punti necessari per una tranquilla salvezza. Domenica scorsa, dopo una serie di gare poco fortunate, i giocatori rossoneri hanno fatto un boccone del malcapitato Marcianise. I tre punti conquistai hanno ricaricato le batterie dell'entusiasmo nell'ambiente e restituito tranquillità al tecnico Di Francesco, che domenica non sarà in panchina per squalifica. Al suo posto il vice Marini.
Fino ad oggi il Lanciano ha vissuto la stagione correndo e sognando, senza grandi stress, senza tremori senza complessi di inferiorità. Giungerà a Pagani per fare quanto di meglio gli riuscirà. La società e l'allenatore vivono il campionato con serenità. Non si inganni, però, chi pensa ad una formazione suicida, ad una squadra tutto attacco… alla va o la spacca. Il Lanciano cercherà il gioco e il gol, perché è formazione che occupa nel modo migliore gli spazi e si applica con intensità. Non si illudano nemmeno quelli che leggendo la formazione ci trovano soprattutto centrocampisti, perché tra questi ci sono fantasisti col tiro facile.
" Affronteremo la Paganese con un pizzico di prudenza - ha detto la giovane presidentessa Valentina Maio - sperando di uscire senza danni ".
Intanto non hanno preso parte all'amichevole disputata ieri con la squadra Berretti gli infortunati Vicentini, Colussi e Mammarella, sicuramente assenti a Pagani. Sul fronte tifosi, infine, sono una cinquantina i tifosi che hanno già prenotato i posti sul mezzo di trasporto per seguire i propri beniamini in Campania.

Probabile formazione :

Bordeanu, Vincenti, Bolic, Oshadogan, Daleno, Cossu, El Kamch, Amenta, Volpe ( Mazzetto ), Alfageme ( Margarita ), Morante ( Tarquini ).

Vittorio Spadano